PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Festival dell’energia: “L’Italia non vuole il nucleare! Peglio è sulla strada giusta”

“Il futuro del Paese è l’energia pulita. Ilprimo Festival dell’energia sarà l’occasione per riflettere su come promuovere la diffusione delle fonti rinnovabili sul nostro territorio

A Peglio Il primo Festival dell'energia alternativaE’ entusiasta il sindaco di Peglio, Daniele Tagliolini, all’indomani referendum sul nucleare. La vittoria schiacciante del ‘sì’ ha definitivamente bloccato, con il 94,7%, l’avvento delle centrali atomiche in Italia. Il  risultato conferma quanto sia lungimirante il piano di sviluppo delle fonti di energia alternativa promosso dell’amministrazione comunale.
 

“Il nostro impegno – dice il sindaco – è al passo con i tempi, coerente con le esigenze e la volontà degli italiani”.   E’ in questa ottica che si inserisce la prima edizione del Festival dell’energia, in programma nel grazioso centro di Peglio da venerdì 24 a domenica 26 giugno.

“Sarà l’occasione – spiega Tagliolini – per gli enti pubblici, gli imprenditori e tutti i cittadini di approfondire la riflessione sullo sviluppo eco-sostenibile. Il sottotitolo che abbiamo scelto, ‘Generatori umani di energia’, sottolinea l’importanza delle fonti naturali, vicine all’uomo, come l’unica, valida alternativa in grado di soddisfare i bisogni energetici della popolazione nel rispetto dell’ambiente e della salute di tutti noi e dei nostri figli.

L’incredibile tragedia di Fukushima è la dimostrazione tangibile della pericolosità dell’energia sprigionata dalla fusione dell’atomo. Non crediamo a chi dice che i progressi della scienza porteranno alla realizzazione di impianti sempre più sicuri. Lo possono essere sulla carta ma nella realtà i rischi non saranno mai annientati, soprattutto in un territorio come l’Italia in cui i disastri ambientali, come alluvioni, terremoti, frane, sono molto frequenti e di cui abbiamo ricordi freschissimi. Senza considerare gli irreparabili danni ambientali e l’inquinamento che le ciminiere creerebbero”. 

Dall’inizio della sua amministrazione il sindaco ha guidato il paese verso la promozione di energie rinnovabili, fino all’inaugurazione del primo impianto mini-eolico della provincia. Una risposta attenta da un lato a sfruttare le fonti pulite e dall’altro al rispetto della bellezza del paesaggio. Il tutto all’interno del progetto Towers (Tour of waters, energies, rarities, safety), ossia un piano di dieci interventi – di cui otto già attuati – da realizzare nel territorio comunale per accrescere il risparmio energetico e promuovere le energie rinnovabili. 

Il progetto è in linea anche con ‘La Provincia del sole e del vento’ promossa dal presidente, Matteo Ricci. Peglio si impegna così a guidare il territorio provinciale verso gli obiettivi del 20/20/20 fissati dal protocollo di Kyoto, cioè entro il 2020 arrivare al 20% di energia prodotta dalle fonti alternative, il 20% in più di risparmio energetico e il 20% in meno di emissioni di gas serra rispetto al livello del 1990. 

Il convegno sarà  accompagnato da un’esposizione in piazza Petrangolini sulle energie rinnovabili e la sostenibilità ambientale e si chiuderà (domenica 26 giugno) con la giornata della mobilità eco-sostenibile, invitando tutti a una passeggiata in sella a una bici o…alle proprie gambe. 

da Valentina Bicchiarelli

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Martedì 14 giugno, 2011 
alle ore 13:32
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!