PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Novilara di Pesaro: si conclude la 5^ edizione di “Sport per tutti”

909 Letture
commenti

Inaugurazione dell'iniziativa sportivaDomenica 3 luglio si concluderà la ormai tradizionale festa dello “Sport per tutti” già alla sua 5^ edizione presso le strutture sportive della Parrocchia e del circolo Acli di Novilara con la premiazione alle ore 20 seguita da una festa corredata di cena all’aperto.

Interverranno Barbara Rossi, pedagogista e presidente della Snoopy volley con alcune giocatrici quest’anno promosse in serie B1, e gli assessori E. Belloni e G.Coraducci. L’iniziativa, nata da una idea del noto cestista della Scavolini Basket, Walter Magnifico, che si prefigge di ritornare ad una pratica sportiva – soprattutto di questi tempi di scandali sportivi – di sano agonismo per e con il gusto del divertimento, quest’anno si è svolta su due settimane coinvolgendo giovani ed adulti insieme come una grande famiglia disposta a mettere in campo non solo il gioco ma anche i valori autentici della pratica sportiva, che se correttamente esercitata diventano palestra di vita e di socializzazione e propedeutici anche alle virtù cristiane come la fortezza, la prudenza, temperanza.

Che la Chiesa sia attenta ai valori insiti della pratica sportiva non è una novità afferma don Cernuschi Giampiero, vicario parrocchiale – infatti il Beato Papa Giovanni Paolo II, inventore delle Giornate mondiali della Gioventù che in questo agosto si svolgerà a Madrid, nel Giubileo degli Sportivi del 2000 diceva: ‘Grande importanza assume oggi la pratica sportiva, perché favorisce l’affermarsi nei giovani di valori importanti quali la lealtà, la perseveranza, l’amicizia, la solidarietà…’ anche il cristiano può trovare nello sport un aiuto per sviluppare le virtù teologali”.

Non per nulla il settimanale interdiocesano Il Nuovo Amico aveva dedicato domenica scorsa un inserto alle brave atlete e in questo numero dedica grande spazio ad una intervista esclusiva ai protagonisti del successo della Vis. Anche quest’anno l’iniziativa “Sport per tutti” ha visto un successo di partecipazione tra squadre di varie discipline: pallavolo, calcetto, basket, bocce e persino briscola, mettendo in gioco proprio tutti: giovani, bambini ed adulti.

Sforzi e sinergie che giustificano anche l’impegno degli sponsor: Eden Viaggi; Negusanti Costruzioni; Cactus Viaggi; Terenzi Servizi Funerari; Banca dell’Adriatico. Impegni ed energie che non mancheranno di dare risultati, anche se non immediati, perché chi semina nel cuore e nella formazione dei giovani prepara una società pacifica e umanamente serena.
 
Informazioni presso Circolo Acli: tel. 0721/286950.

dal Comitato organizzatore “Sport per tutti”

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Sabato 2 luglio, 2011 
alle ore 9:51
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!