PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro, continua il festival organistico dei ‘Vespri d’organo’ a Cristo Re

Mercoledì 27 luglio ai “Vespri” Bettina Hoffmann e Alfonso Fedi 
 
Bettina Hoffmann a Pesaro per i 'Vespri d'organo'L’appuntamento di Mercoledì 27 luglio avrà come cornice la splendida chiesa barocca del Nome di Dio dove è ubicato un organo che è una vera opera d’arte. Il programma della serata è dedicato alla musica antica ed è affidato a due artisti di fama internazionale, Bettina Hoffmann che si esibirà alla viola da gamba e Alfonso Fedi che suonerà l’organo.
 

Il prezioso strumento venne realizzato con molta probabilità dall’organaro marchigiano Antonio Pace, nel 1631. Di origine tedesca, la Hoffmann vive a Firenze dove insegna viola da gamba e musica d’insieme antica alla Scuola di musica  di Fiesole. Svolge inoltre una vivace attività come violinista da gamba, violoncellista e musicologa.

La Hoffmann è anche  docente di viola da gamba al conservatorio di Vicenza. L’artista ha tenuto concerti nei maggiori festival italiani ed europei. L’organista e clavicembalista  fiorentino Alfonso Fedi ha vinto il primo premio assoluto al concorso nazionale di esecuzione clavicembalistica di Bologna nel 1985 e si è esibito come solista in quasi tutti i paesi europei, negli Stati Uniti e nelle più prestigiose rassegne italiane.

Da molti anni l’artista affianca all’attività concertistica quella di docente di clavicembalo, organo e musica d’insieme. Dal 1987 al 2002 ha ricoperto la carica di organista titolare della basilica di S.Miniato al Monte di Firenze e ne conserva la titolarità emerita. Dal 2001 al 2009 Fedi è stato maestro di cappella e organista della Cattedrale di Santa Maria del Fiore. Il programma della serata prevede musiche di Ortiz, De Rore, Bassani, Frescobaldi, Kunhel, Schenck, Reincken. Il concerto inizia alle 21.15. L’ingresso è libero.

Info: 072133038-www.vespridorgano.it.

dal Comune di Pesaro

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Mercoledì 27 luglio, 2011 
alle ore 8:18
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!