PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro, il programma in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica

L'iniziativa si terrà nella giornata di domenica 6 settembre

sinagoga di Pesaro

Domenica 6 settembre torna la Giornata Europea della Cultura Ebraica, la manifestazione che invita ad approfondire storia,cultura e tradizioni dell’ebraismo. Coordinato e promosso nel nostro paese dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e giunto alla 21° edizione, l’evento propone un fitto programma di iniziative declinate quest’anno soprattutto in modalità digitale e modulate per rispettare la normativa in vigore legata all’emergenza sanitaria. 32 i paesi europei coinvolti mentre in Italia sono 16 le regioni che aderiscono con Roma capofila. Centinaia le attività messe in campo, tutte legate al tema 2020 – Percorsi Ebraici -, uno stimolo a conoscere gli itinerari storici, artistici, archeologici e culturali ebraici italiani.

Come consuetudine, anche Pesaro aderisce alla manifestazione aprendo al pubblico i due luoghi che compongono il percorso cittadino della cultura ebraica e cioè la sinagoga di via delle Scuole e il Cimitero Ebraico nel verde del Parco San Bartolo. Sede davvero suggestiva dell’offerta culturale pesarese, la sinagoga è reduce da due appuntamenti amatissimi dal pubblico di turisti e residenti (per un totale di quasi 200 presenze con rigoroso ingresso scaglionato): nei due pomeriggi del 20 e 27 agosto Rossana Lanternari, rappresentante della Comunità Ebraica di Ancona, è stata generosamente a disposizione dei visitatori durante l’orario di apertura per raccontare riti e tradizioni dell’ebraismo.

La tappa di Pesaro della Giornata Europea della Cultura Ebraica è promossa da: Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza, Sistema Museo, Ente Parco Naturale del Monte San Bartolo. 

Programma di domenica 6 settembre 

Sinagoga via delle Scuole
orario 10-13, 16-19
ingresso gratuito; info 0721 387541

Cimitero ebraico  strada panoramica San Bartolo c/o n. 161
orario 17-19 apertura con visite guidate a cura di Giorgia Gili
ingresso gratuito; info 348 7751596

Le aperture di sinagoga e cimitero ebraico sono realizzate nel rispetto delle normative vigenti per il contenimento della diffusione del Covid-19.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!