PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro, gli auguri del sindaco Ricci per i novant’anni di Liliana Segre

"Diciamo con forza che il Paese che vogliamo ha il tuo volto. Ti prometto che a Pesaro lo testimonieremo sempre"

1.352 Letture
commenti
Matteo Ricci e Liliana Segre

«Carissima Liliana, sappiamo quanto tu sia legata profondamente alla tua amata Pesaro e al nostro territorio. Per questo l’emozione nel festeggiare i tuoi 90 anni assume ancora un significato più intenso. Per noi tutti la tua esistenza è un punto di riferimento costante e continua quotidianamente a indicarci la strada. Il tuo esempio è per sempre».

Questi il messaggio inviato alla senatrice a vita nel giorno del suo compleanno dal sindaco Matteo Ricci, che sarà incluso in una piccola ‘raccolta’ privata di auguri curata dalla famiglia. Proprio il sindaco, nei giorni scorsi, insieme a Segre ha inaugurato a Pesaro un murales al Campus scolastico dedicato alla testimone della Shoah come «regalo di Pesaro a una donna straordinaria».

«Volevamo essere i primi a farti un dono, anche perché in questi anni ci hai dato tanto – prosegue Ricci -. In me è ancora profondamente chiara la sensazione che ho vissuto lo scorso novembre, in occasione della manifestazione di Milano al tuo fianco. Un sentimento che ho provato a raccontare con un libro, nato grazie al tuo sostegno, che tu hai reso speciale con la tua prefazione. Un dono straordinario che hai voluto fare soprattutto alla nostra città e a tutti i sindaci, che sono e saranno sempre al tuo fianco nella battaglia contro l’odio, l’intolleranza e l’inciviltà.

Abbiamo il dovere di custodire la fiaccola della Memoria, rinnovando l’impegno istituzionale e il lavoro con le scuole, a cui tu hai dedicato in questi anni così tante energie con generosità e umanità. Lo hai fatto con l’amore per la vita e per le nuove generazioni che da sempre ti contraddistingue. Anche per questo diciamo con forza che il Paese che vogliamo ha il tuo volto. Ti prometto che a Pesaro lo testimonieremo sempre. Anche con quel murales che sarà l’immagine che i ragazzi vedranno prima di entrare in classe, consentendoci di descrivere e portare avanti la tua battaglia per la Memoria e contro il razzismo, l’odio e l’indifferenza», conclude il sindaco.

Comune di Pesaro
Pubblicato Giovedì 10 settembre, 2020 
alle ore 17:59
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!