Sabato 6 agosto parte da Fiorenzula l’itinerario di “Umanesimo del Gusto”

Una serata di promozione territoriale all’insegna della cultura, della musica ed enogastronomia, nei luoghi danteschi della provincia pesarese, che dopo il positvo esordio all’Hotel Cruiser ora approda nel meraviglioso borgo medioevale di Fiorenzuola di Focara.
Si partirà alle ore 21, con una lettura di lettere d’amore medievali, a cui seguirà un concerto pianistico a quattro mani, una relazione enogastronomica sui “sapori medievali”, una mostra di pittura e per finire, una degustazione di una eccellenza enologica “medievale” accompagnata da un dolce territoriale di antica tradizione. L’ingresso è libero.
Dopo Fiorenzuola, l’evento diventa itinerante e toccherà molti uoghi della provincia pesarese con riferimenti danteschi (Gradara, Monte Cerignone, Carpegna, Mercatello sul Metauro, Serra Sant’Abbondio e Fano). Tutto il progetto è propedeutico alla futura realizzazione di un pacchetto turistico denominato “Vacanza Umanistica” (itinerario dantesco/enogastronomico) che rientra in nuove forme di turismo conosciute come “club di prodotto” e “strade dei vini”, “un turismo di motivazione – spiegano gli organizzatori Alfredo Bussi e Nicoleta Tagliabracci – che si affianca a quello classico di destinazione”.
Il Calendario del Parco prosegue tutta l’estate con tante altre iniziative. Informazioni più dettagliate sul sito: www.parcosanbartolo.it
da Francesca Pedini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!