A Mombaroccio “I canoni di Zacconi”
Penultimo appuntamento del festival “Musicae Amoeni Loci” organizzato dal coro polifonico Jubilate
Penultimo appuntamento di “Musicae Amoeni Loci”, festival di musica antica organizzato dal coro polifonico Jubilate di Candelara. Domani, cioè domenica 21 agosto, nel chiostro di San Marco di Mombaroccio, alle ore 21:30 è in programma “I canoni di Zacconi –Matematica musicale nel paese di Guidubaldo del Monte”. Sarà una rappresentazione multidimensionale dei canoni di una raccolta, oggi conservata alla biblioteca Oliveriana, di Ludovico Zacconi, compositore pesarese vissuto a cavallo tra ’500 e ’600, famoso per aver pubblicato una sorta di enciclopedia musicale.
A far rivivere “I canoni di Zacconi” sarà la produzione musicale del festival “Musicae Amoeni Loci”, assieme a Francesco Durso, che ha curato tutta la parte inerente la ricerca storica, e a Maria Chiara Mazzi, che invece farà da relatrice. Ingresso libero. A fine concerto degustazione offerta da macelleria “Roberto”, forno “Mosca” e “Fiorini” azienda agricola. Ulteriori informazioni sul sito web: www.coro-jubilate.it.
“Musicae Amoeni Loci”, festival di musica antica in colline e castelli, è giunto alla sua ottava edizione. Da quest’anno, per volontà dell’amministrazione provinciale di Pesaro e Urbino, è entrato assieme a “Castelli d’aria” in un network comune denominato “Musica Antica in provincia”. Dopo l’appuntamento mombaroccese di domenica, il concerto successivo – l’ultimo di questa edizione – è fissato per domenica 28 agosto alle ore 11 del mattino ad Urbino. Nella città dei duchi, nel museo della città di palazzo Bonaventura Odasi in via Valerio, in collaborazione proprio con “Castelli d’aria” verranno eseguite musiche di Bach.
da Emanuele Lucarini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!