PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Conclusa l’VIII edizione de “Il Paese dei Balocchi”: oltre 20mila i visitatori

Un biliardino lungo sei metri“Croce” trionfa al Palo della Cicogna. La presenza di oltre 20.000 visitatori ha confermato il successo, anche per la sua VIII edizione, de “Il Paese dei Balocchi-Palio della Cicogna”, la manifestazione che si è conclusa domenica 21 agosto, in piazza Bambini del Mondo di Bellocchi.
 

A chiudere la kermesse, è stato uno degli appuntamenti più amati dal pubblico: il “Palio della Cicogna”, la sfida al traino della riproduzione dell’aereo rubato dai bellocchiani neldopoguerra. Ad aggiudicarsi lo stendardo del vincitore è stata la squadra “Croce”, rappresentante l’omonimo quartiere di Bellocchi, per la prima volta sul gradino più alto delpodio.
 
I componenti del team, Matteo Serfilippi, Jurgen Ushina, Raffaele Marzocchi eLuca Cavalletti, hanno percorso il circuito trasportando il “Cicogna” per 1’10’’40. Seconda classificata la squadra di “Montecitorio” con un tempo di 1’12’’00, terza la “Corea”che ha percorso la pista in 1’21’50; quarti classificati, i componenti della squadra “Borgo Mozzo”, campioni uscenti.
 
“Voglio ringraziare i tanti volontari che hanno reso possibile una manifestazione –ha detto il sindaco Stefano Aguzzi- che ogni anno tiene vive le tradizioni della città, come con il Palio della Cicogna, che ricorda il furto di un aereo compiuto dai residenti della zona tanto tempo fa, unisce le famiglie e la comunità, e contribuisce a diffondere temi importanti come la salute,l’alimentazione, la raccolta differenziata e l’acqua pubblica”.

A seguire la sfida, sono stati i numerosi appuntamenti per grandi e piccini che si sono susseguiti per tutta la serata, coordinati e sostenuti dai 150 volontari dell’associazione: come le partite fatte ad un biliardino lungo oltre 6 metri, proposto dall’associazione Tiro eMolla, le visite guidate alla “Balena” e alla “Casa di Geppetto” che, in quattro giorni, hannoospitato centinaia di bambini; le emozionanti esibizioni di Nicola Bruni che ha proposto il suo spettacolo di “circo delicato” roteando sul palco dei Balocchi con un cerchio in ferro di 20 Kg, il divertente show di marionette della compagnia “Teatrino a Vapore” e quello semi-serio di“Per Fortuna c’è la Luna”, “Il sapore dell’acqua”.

Successo anche per la “Casa dell’acqua” esposta da Aset: in centinaia hanno sorseggiatol’acqua del rubinetto proveniente dall’acquedotto fanese e assistito alle varie fasi di controllo delle qualità della risorsa idrica comunale. “La nostra peculiarità, quella di cambiare di anno in anno il tema della manifestazione, proponendo iniziative culturali e di approfondimento, -ha detto Michele Brocchini, presidente dell’associazione ‘Il Paese dei Balocchi’- anche quest’anno ci ha premiato: è un vero piacere vedere tanto pubblico variegato, in piazza Bambini del Mondo.

Un pubblico che ha seguito ogni sorta di evento: dal più ludico, come i tanti laboratori per bambini, ai più seri, come il racconto giornalistico dedicato al sindaco dell’edizione 2011 Dario Vassallo”. “Il Paese dei Balocchi” è una manifestazione promossa dall’associazione culturale “Il Paese dei Balocchi” con il patrocinio dell’Assessorato all’Ambiente, Assessorato agli Eventi del Comune di Fano, della Provincia di Pesaro e Urbino, della Regione Marche, edell’Assemblea Legislativa Marche. Info 334.3959584 | www.bellocchi.org


da
Officina Nuova

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Lunedì 22 agosto, 2011 
alle ore 22:17
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!