PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Candelara una mostra di sculture “raku”

Una scultura "raku" di Andrea Desimoni“Luce ombre e colore… Ceramiche” è il titolo della quinta mostra dell’evento “CandelarArte”organizzato dalla Pro Loco di Candelara con il patrocinio del comune di Pesaro e dell’associazione “Quartiere n. 3 delle colline e dei castelli”. Dal 26 al 31 agosto, presso la Sala del Capitano di Candelara, saranno esposte le sculture “raku” del maestro Andrea Desimoni.

Andrea Desimoni, dopo aver frequentato l’Istituto Statale d’Arte Mengaroni di Pesaro, si avvicina come autodidatta alla scultura; nel 2001 trova la sua strada artistica scoprendo la ceramica “raku” frequentando un corso tenuto dal ceramista Marcello Pucci di Urbino, che diventerà il suo maestro.

Da oltre dieci anni Desimoni realizza ceramiche “raku”. La mostra personale di Candelara vuole rappresentare un sunto di questo primo periodo di vita artistica dello scultore: infatti, saranno esposti alcuni dei primi pezzi, fino a quelli più recenti, volendo così illustrare il percorso evolutivo dell’artista. L’allestimento è stato curato dal ceramista, scultore e restauratore Mirko Bravi. 
Le opere di Andrea possiedono al loro interno una forza primordiale, vulcanica e come da un vulcano escono distintamente la bianca pomice e la nera ossidiana, nelle forme più disparate. Lo scultore crea forme diverse tra loro, a volte grezze a volte raffinate, ma con un comune denominatore: “l’energia”. Anche l’utilizzo del colore risponde a questa necessità: sottolineare l’energia intrinseca nelle forme plastiche.

L’inaugurazione della mostra avverrà venerdì 26 agosto alle ore 21.30 sul ponte che conduce al castello di Candelara. Saranno presenti l’artista, il vicesindaco di Pesaro, Giuseppina Catalano, e Claudio Berti che presenterà criticamente Andrea Desimoni. La mostra rimarrà aperta fino a mercoledì 31 agosto – ad esclusione del lunedì – coi i seguenti orari: dalle ore 18.30 alle 22.30.

da Lorenzo Fattori

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Giovedì 25 agosto, 2011 
alle ore 10:03
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!