Festa democratica: l’Ottetto della Colours Jazz Orchestra in scena a Palazzo Ricci
Al Jazz Village i colori dell’ MP’s Jazz Bunch Quinto appuntamento mercoledì 31 agosto, al Jazz Village 2011 lo spazio della Festa Democratica Nazionale dedicato alla musica afroamericana. Sul palco del Cortile di Palazzo Ricci (in via Sabbatini), salirà l’MP’s Jazz Bunch. Il concerto sarà preceduto, alle 21.15, da Parole di Jazz, antipasto poetico-letterario.
L’MP’s Jazz Bunch nasce da una costola della Colours Jazz Orchestra, il prestigioso ensemble marchigiano in attività da alcuni anni. Il progetto nasce da un idea del sassofonista Marco Postacchini con l’intento di creare un collettivo capace di piegare le caratteristiche tipiche del combo all’esigenza di formare un jazz contemporaneo e innovativo dal punto di vista del sound e dei contenuti.
L’ottetto propone infatti, tra gli altri, brani composti ed arrangiati appositamente per l’organico in questione dallo stesso Marco Postacchini (sax tenore), da Massimo Morganti (trombone) ed Emanuele Evangelista (piano elettrico). Completano la formazione Simone La Maida (sax alto); Samuele Garofoli (tromba); Andrea Solarino (chitarra); Gabriele Pesaresi (contrabbasso); Stefano Paolini (batteria).
La professionalità e la spiccata personalità dei singoli componenti, compagni di lunga data, si fondono all’interno di un lavoro collettivo volto alla ricerca di un risultato che sintetizzi l’idea musicale di ognuno e la rielabori all’interno di un percorso laboratoriale e di ricerca.
Nel 2010 è uscito Lazy Saturday, il primo lavoro discografico dell’ottetto, prodotto dalla Not.a.mi Jazz. Al termine del concerto, è in programma la Jam Session-Around midnight a cura di Pesaro Jazz Club.
da Claudio Salvi
Festa Democratica Nazionale Jazz Village 2011
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!