PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Festa democratica Pesaro: Al Jazz Village, Di Gregorio-Manzi 4tet

Due apprezzati musicisti marchigiani protagonisti del concerto di domani sera. In scena i sideman  man dei grandi

La locandina del Jazz VillageAppuntamento con il grande jazz delle Marche, giovedì 1 settembre 2011, al Jazz Village 2011, lo spazio dedicato alla musica afroamericana della Festa Democratica Nazionale. Sul palco del Cortile di Palazzo Ricci alle 21.30, salirà infatti il Daniele Di Gregorio-Massimo Manzi 4tet.
 

La formazione, capitanata dal marimbista Daniele Di Gregorio (da anni percussionista ufficiale del cantautore Paolo Conte) e da Massimo Manzi, uno dei batteristi marchigiani più apprezzati in Italia, si avvale della collaborazione di due giovani musicisti del territorio: Maurizio Marrani (pianoforte) e Giacomo Dominici (contrabbasso). 

Tante e prestigiose le collaborazioni per Di Gregorio e Manzi che prestano abitualmente il loro talento per uno stuolo di musicisti. Qualche esempio. Di Gregorio oltre a figurare in ogni disco e tour di Paolo Conte ha suonato con Giorgio Gaslini, Tanita Tikaram, Gary Burton, Luis Agudo. Nel mondo della musica leggera con Mina, Andrea Bocelli, Lucio Dalla, Jovanotti, Carmen Consoli, Fabio Concato, Rossana Casale, Ron, Samuele Bersani, Miguel Bosè, Caterina Caselli). Manzi può vantare altrettante importanti frequentazioni: Richard Galliano, Steve Grossman, Eddie Henderson, Lee Konitz, David Liebman, Mike Mainieri, Ray Mantilla, Phil Markowitz, Mike Melillo, Sal Nistico, Tony Scott, Mike Stern, Bobby Watson, Phil Wood e tra gli italiani Bollani, Boltro, D’Andrea,  Faraò, P. Fariselli, Fresu, Giammarco, Giuliani, Marcotulli). 

Di Gregorio e Massimo Manzi si erano incontrati più volte negli anni Ottanta e Novanta in vari contesti jazzistici e, recentemente, hanno deciso di formare un quartetto stabile insieme, recuperando alcune istanze espressive del miglior latin jazz ma forti di un bagaglio jazzistico di prim’ordine. A dar nuova linfa al loro discorso musicale contribuiscono i più giovani ma non meno preparati Maurizio Marrani. La marimba caratterizza il sound di questo combo particolare ed accentua le intenzioni ritmiche dei quattro musicisti. 

Alle ore 23, come è ormai tradizione, la jam session, Around midnight, ideale luogo d’incontro tra i protagonisti della serata e musicisti locali a cura del Pesaro Jazz Club.

Per ulteriori informazioni: www.fanojazzclub.org

da Claudio Salvi
Festa Democratica Nazionale Jazz Village 2011

 

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Giovedì 1 settembre, 2011 
alle ore 10:46
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!