Niccolò Fabi a Fano per ricevere il premio “Ho l’Africa nel cuore”

Il cantautore romano che vinse nel 1997, con Capelli, il Premio della Critica nelle Nuove Proposte al Festival di San Remo, ha messo il suo talento e la sua professionalità a disposizione dei popoli africani promuovendo iniziative di sensibilizzazione e di solidarietà. Nel 2007 infatti si ricorda la produzione del documentario “Live in Sudan”, racconto di un viaggio e di un concerto di beneficenza effettuato nel paese africano.
Il 30 agosto 2010, Niccolò Fabi organizza al Casale sul Treja, a Mazzano Romano, Parole di Lulù, la festa di compleanno per la figlia Olivia, scomparsa il 3 luglio a seguito di una forma acuta di meningite. L’evento, inizialmente pensato per un piccolo gruppo di amici, col passare delle settimane è diventato un grande concerto a cui hanno preso parte oltre cinquanta musicisti e circa ventimila persone. Durante le dodici ore del concerto, attraverso offerte libere e l’acquisto di magliette, vengono raccolti i fondi a favore di Medici con l’Africa CUAMM per la costruzione del reparto pediatrico dell’ospedale di Chiulo, in Angola.
A novembre viene pubblicato il singolo Parole parole, cantato da Niccolò Fabi con Mina. I proventi dalla vendita della canzone sono ugualmente devoluti per l’ospedale di Chiulo. Il 4 maggio 2011 viene pubblicato il volume 30.08.2010 Immagini e parole di Lulù, curato dal cantante e da Shirin Amini, fotografa e mamma di Olivia, per le edizioni Kowalsky.
Il premio “Ho l’Africa nel Cuore” nelle precedenti edizioni è stato assegnato, tra gli altri, a Giobbe Covatta (2007), Jean Leonard Touadi (2008) e Laura Boldrini (2010). La Settimana Africana prosegue domenica sera alle ore 21,15 all’Auditorium Sant’Arcangelo con lo Spettacolo Colomba Nera, di Adriano Ferri, spettacolo a sostegno della Campagna per il conferimento del Premio Nobel per la Pace alle donne africane (www.noppaw.org).
Ingresso libero. I fondi raccolti verranno destinati alla costruzione di una scuola superiore a Lusaka, Zambia.
Info: L’Africa Chiama Onlus Via Giustizia, 43 – 61032 Fano (PU) www.lafricachiama.org Tel 0721.865159.
dalla Onlus “L’Africa Chiama”
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!