Coppa Marche: la Scavolini Montecchio batte 3-0 il Candia Ancona
Seconda gara per la Scavolini Montecchio in Coppa Marche, e anche seconda vittoria consecutiva, arrivata nella trasferta anconetana contro il Candia, formazione neopromossa in serie D. Nel primo parziale, a differenza della prima uscita stagionale contro il Bottega, la formazione di Matteo Costanzi parte al rallentatore, ma dopo l’otto pari, il team di Montecchio innesta le marce giuste, prima stacca e poi doppia le anconetane, mettendo in cassaforte l’1-0.
Il secondo parziale si svolge sulla falsa riga del primo, la Scavolini Montecchio fa sentire il peso del suo attacco, che mette con maggior continuità sempre la palla a terra. Sul 25-16 c’è tempo anche per verie sperimentazioni; il Candia accorcia, ma niente di più, ed è 2-0 per le biancorosse.
Il terzo parziale non si discosta molto dai primi due, le ragazze di coach Costanzi sono sempre avanti; questa volta la battuta è l’arma in più per staccare le avversarie, mai capaci, vista la differenza di categoria e di qualità delle giocatrici, di entrare seriamente in partita. Un elogio particolare, sia per questa gara, dove è stata autrice di 17 punti, nonchè per la recente convocazione per l’amichevole di serie A della prima squadra, disputata giovedi 22 settembre a Viserba di Rimini, dove ha anche giocato due set, va ad Alice Righi.
Altra nota positiva è l’attenzione che hanno sempre le ex Montecchiesi verso il nuovo progetto targato 2011-12: Martina Piccari, in B1 al San Marciano, non perde occasione per telefonare e informarsi sul punteggio finale della partita, la stessa cosa vale per Carolina Montanari, anche lei quest’anno in B1, Vittoria Tonelli, in C al Bottega, è sempre rimasta unita alle sue ex compagne, come l’ex centrale Angelica Gentile che, per una scelta di vita, ovvero il matrimonio imminente, quest’anno è a Benevento in serie C, e come Margherita Alfieri, rientrata a Cervia anche lei in serie C.
Tutto ciò è sinonimo che l’ambiente in questi anni, dalla dirigenza allo staff tecnico, ha lavorato bene e ha saputo costruire una buona base per il futuro. Ecco il commento del primo allenatore Matteo Costanzi, dopo la seconda vittoria consecutiva: “Noi, come molte formazioni, usiamo la Coppa Marche per cercare di amalgamare una squadra per molti aspetti completamente rinnovata, ma queste sono tematiche di cui abbiamo già parlato; nello specifico, su questa gara di Ancona, devo dire che il tema era cercare un maggior sincronismo con i palleggiatori, ai quali ho chiesto espressamente sempre di giocare la super; inoltre ne abbiamo approfittato per lavorare sugli incroci fra il centrale e l’opposto.
Ora riposeremo nel prossimo turno infrasettimanale, anche se già domani faremo un’amichevole di categoria contro lo Snoopy, ma purtroppo sabato non potremmo partecipare alla gara, sempre di Coppa Marche in quel di Marotta (che sarà comunque onorata dalla prima divisione di Elisa Palazzi), perché saremo impegnati in un torneo di Cervia di un buon livello, dove ci sono tutte formazioni di serie C, e che si svolgerà in due giornate molto intense. Oltre a giocare, si presenterà una bella occasione per stare insieme.
L’ultimo appuntamento di Coppa Marche è fissato per il 5 ottobre, presso il Pala Dionigi di Montecchio contro la Fulgor Fano,”
da Danilo Billi
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!