PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Asili nido e scuole dell’infanzia aperti a Pesaro durante il mese di luglio

L'assessore Ceccarelli: "Uno sforzo straordinario per favorire il più possibile le condizioni di ordinario benessere dei bambini"

3.037 Letture
commenti
asilo nido, scuola per bambini, scuola dell'infanzia

«Uno sforzo straordinario per favorire il più possibile le condizioni di ordinario benessere dei bambini legate a diritti fondamentali come l’incontro sociale fra i pari, il gioco e l’educazione, nel rispetto di tutte le disposizioni anti-covid», Giuliana Ceccarelli, assessore alla Crescita sottolinea così l’obiettivo che l’Amministrazione comunale si è posta nell’ampliare al massimo l’offerta di servizi 0-6 anni nel mese di luglio.

La spesa aggiuntiva per il potenziamento dei servizi è di ulteriori 232.000 euro stanziati a bilancio 2021, «uno sforzo straordinario che mettiamo in campo tenendo conto delle risorse disponibili sia finanziare che di personale e della organizzazione particolarmente onerosa (gruppi separati, spazi, dispositivi di protezione etc) derivante dalla normativa anti-covid – sottolinea Ceccarelli – mantenendo invariate le tariffe degli anni precedenti».

L’operazione prevede l’apertura, per i nidi, di 8 plessi, compresi Nuvole di Cotone (Borgo S. Maria) e Millestorie (Colombarone), ordinariamente aperti fino a luglio, per una capacità ricettiva pari a 224 posti (65 in più rispetto all’anno scorso) con orario antimeridiano fino alle 14.30 e per un periodo di 4 settimane nel mese di luglio (5-30 luglio).

Per le scuole d’infanzia, il Comune ha previsto l’apertura di 10 plessi comunali dell’infanzia e di 3 statali, per un totale di 13 sedi, offrendo una capacità ricettiva massima pari a 805 posti. Di questi 150 (2 scuole) saranno riservati agli iscritti alle scuole statali.

Il servizio si svolgerà per 4 settimane nel mese di luglio (5-30 luglio) con orario antimeridiano fino alle 14.15 ad eccezione di 1 plesso (con ricettività di almeno 60 posti) dedicato a chi necessita del servizio pomeridiano fino alle 18.

«Il Comune – ricorda Ceccarelli – ha sempre offerto servizi estivi nel mese di luglio per i bambini 0-3 anni già frequentanti i nidi d’infanzia comunali e per i bambini 3-6 anni già frequentanti la scuola dell’infanzia comunale, statale e paritaria. Solitamente l’offerta era di 4 nidi (circa 100 posti 0-3 anni) e di 5 scuole d’infanzia (circa 400 posti 3-6 anni)».

«L’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del COVID-19 ha imposto la chiusura dei servizi che ha limitato le occasioni di socialità per i bambini e ridotto la frequenza dei servizi educativi all’infanzia. Per compensare la lunga chiusura forzata, il Comune, nell’estate 2020, aveva aperto 8 sedi nido e tutte le 13 sedi di scuola dell’infanzia comunali ma le indicazioni sul rapporto educatrice/bambino (1:5) aveva comunque limitato il numero di posti massimi a 159 per i bambini 0-3 anni e a 402 posti per i bambini 3-6 anni. Nel 2021 l’emergenza sanitaria è continuata, anche se la chiusura totale del servizio si è limitata al mese di marzo e, per diverse sezioni di nido/scuola, alle chiusure temporanee per quarantena. L’obiettivo dell’Amministrazione, con questa iniziativa, è dare un sostegno alle famiglie che, anche se in maniera diversa rispetto al 2020, hanno subito le conseguenze delle restrizioni anti-contagio e, soprattutto, cercare di riprendere con slancio un percorso educativo essenziale per i bambini».

Le iscrizioni si apriranno da lunedì 24 maggio e le informazioni sulla modalità di iscrizione saranno pubblicate sul sito del Comune.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!