PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Urbino: a mons. Marinelli la cittadinanza onoraria

1.372 Letture
commenti

Mons. Francesco MarinelliUrbino conferirà la cittadinanza onoraria a monsignor Francesco Marinelli, arcivescovo emerito che per oltre un decennio ha guidato con dedizione l’Arcidiocesi di Urbino, Urbania e Sant’Angelo in Vado, ottenendo grande apprezzamento e stima per il suo operato. La cerimonia si svolgerà mercoledì 21 dicembre 2011 alle ore 11:00 nel Teatro Sanzio di Urbino.

Mons. Francesco Marinelli è nato ad Appignano del Tronto (Ascoli Piceno), ed è  stato ordinato sacerdote ad Ascoli Piceno il 25 marzo 1961. Dal 1967 al 2000 ha svolto attività accademica e pastorale a Roma. Nell’Università Lateranense è nominato docente ordinario di Teologia sacramentaria. Per due mandati è preside del Pontificio Istituto Pastorale e per quattro è preside dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Ecclesia Mater” della Diocesi di Roma. Nel corso degli anni mons. Marinelli ha ricevuto numerose onorificenze, così come sono stati numerosi i titoli accademici conseguiti e i ruoli di alto rilievo ricoperti nell’ambito della Chiesa.

Il 29 aprile del 2000 Monsignor Francesco Marinelli è stato ordinato arcivescovo dell’Arcidiocesi di Urbino, Urbania e Sant’Angelo in Vado. Ricordiamo in estrema sintesi alcune importanti iniziative realizzate nell’Arcidiocesi nell’arco di undici anni: riapertura della Basilica Cattedrale di Urbino nel 2000 dopo il terremoto del 1997; la creazione della Parrocchia universitaria; riapertura del Seminario propedeutico diocesano; celebrazione del Congresso Eucaristico Diocesano nel 2005; istituzione dell’Adorazione Eucaristica Perpetua nella chiesa di Santo Spirito di Urbino; creazione del santuario Sacro Cuore di Ca’ Staccolo; celebrazione dell’Anno Paolino con qualificate conferenze; fondazione del Gruppo Eucaristico Mariano (GEM); ristrutturazione del santuario Mariano del Pelingo e della “Domus Mariæ”; riapertura del Museo Diocesano Albani; celebrazioni per il 350° anniversario della nascita di santa Veronica Giuliani; convenzione tra l’Università degli Studi “Carlo Bo” e l’Arcidiocesi per il Corso di Alta Specializzazione in Scienze Religiose per il conseguimento della Laurea Magistrale in Scienze Religiose a Urbino; “Peregrinatio Mariæ” con l’immagine della Madonna di Loreto in preparazione del Congresso Eucaristico Nazionale ad Ancona.

Non si può non ricordare inoltre l’importante e ordinaria attività pastorale vissuta nelle singole parrocchie, tra i monasteri, tra gli uffici diocesani, tra il clero ed i religiosi, tra i movimenti, le associazioni e i fedeli. È dunque con il desiderio di istituzionalizzare questo legame costruito e rafforzato nell’ambito di vari anni, che la Giunta Municipale ha recentemente proposto al Consiglio Comunale di deliberare il conferimento a monsignor Francesco Marinelli della cittadinanza onoraria di Urbino. La proposta è stata accolta dall’Assemblea consiliare all’unanimità.

dal Comune di Urbino

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Sabato 10 dicembre, 2011 
alle ore 11:26
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!