Urbino: a mons. Marinelli la cittadinanza onoraria
Urbino conferirà la cittadinanza onoraria a monsignor Francesco Marinelli, arcivescovo emerito che per oltre un decennio ha guidato con dedizione l’Arcidiocesi di Urbino, Urbania e Sant’Angelo in Vado, ottenendo grande apprezzamento e stima per il suo operato. La cerimonia si svolgerà mercoledì 21 dicembre 2011 alle ore 11:00 nel Teatro Sanzio di Urbino.
Mons. Francesco Marinelli è nato ad Appignano del Tronto (Ascoli Piceno), ed è stato ordinato sacerdote ad Ascoli Piceno il 25 marzo 1961. Dal 1967 al 2000 ha svolto attività accademica e pastorale a Roma. Nell’Università Lateranense è nominato docente ordinario di Teologia sacramentaria. Per due mandati è preside del Pontificio Istituto Pastorale e per quattro è preside dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Ecclesia Mater” della Diocesi di Roma. Nel corso degli anni mons. Marinelli ha ricevuto numerose onorificenze, così come sono stati numerosi i titoli accademici conseguiti e i ruoli di alto rilievo ricoperti nell’ambito della Chiesa.
Il 29 aprile del 2000 Monsignor Francesco Marinelli è stato ordinato arcivescovo dell’Arcidiocesi di Urbino, Urbania e Sant’Angelo in Vado. Ricordiamo in estrema sintesi alcune importanti iniziative realizzate nell’Arcidiocesi nell’arco di undici anni: riapertura della Basilica Cattedrale di Urbino nel 2000 dopo il terremoto del 1997; la creazione della Parrocchia universitaria; riapertura del Seminario propedeutico diocesano; celebrazione del Congresso Eucaristico Diocesano nel 2005; istituzione dell’Adorazione Eucaristica Perpetua nella chiesa di Santo Spirito di Urbino; creazione del santuario Sacro Cuore di Ca’ Staccolo; celebrazione dell’Anno Paolino con qualificate conferenze; fondazione del Gruppo Eucaristico Mariano (GEM); ristrutturazione del santuario Mariano del Pelingo e della “Domus Mariæ”; riapertura del Museo Diocesano Albani; celebrazioni per il 350° anniversario della nascita di santa Veronica Giuliani; convenzione tra l’Università degli Studi “Carlo Bo” e l’Arcidiocesi per il Corso di Alta Specializzazione in Scienze Religiose per il conseguimento della Laurea Magistrale in Scienze Religiose a Urbino; “Peregrinatio Mariæ” con l’immagine della Madonna di Loreto in preparazione del Congresso Eucaristico Nazionale ad Ancona.
Non si può non ricordare inoltre l’importante e ordinaria attività pastorale vissuta nelle singole parrocchie, tra i monasteri, tra gli uffici diocesani, tra il clero ed i religiosi, tra i movimenti, le associazioni e i fedeli. È dunque con il desiderio di istituzionalizzare questo legame costruito e rafforzato nell’ambito di vari anni, che la Giunta Municipale ha recentemente proposto al Consiglio Comunale di deliberare il conferimento a monsignor Francesco Marinelli della cittadinanza onoraria di Urbino. La proposta è stata accolta dall’Assemblea consiliare all’unanimità.
dal Comune di Urbino
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!