PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Operazione ‘Notti sicure ad Urbino’

1.182 Letture
commenti

Tre studenti sorpresi a rubare presso alcune bancarelle; ritirate, inoltre, cinque patenti per guida in stato di ebbrezza

Nella notti fra giovedì 9 e venerdì 10 e fra giovedì 15 e venerdì 16 dicembre 2011, nell’ambito del progetto “Notti sicure ad Urbino”, il Questore di Pesaro e  Urbino, dr. Italo D’Angelo, ha disposto controlli straordinari nel centro storico di Urbino e nelle principali arterie in arrivo ed uscita dalla città, con il coinvolgimento di personale del locale Commissariato, della Polizia Stradale e la partecipazione dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Municipale.
 

In tale contesto le pattuglie del Commissariato hanno identificato trenta persone. In particolare, nella nottata fra il 9 ed il 10 il personale della Polizia di Stato ha sorpreso tre giovani, una ragazza e due ragazzi di età compresa fra i 20 ed i 24 anni, italiani, studenti universitari, nella flagranza di furto e denunciati in stato di libertà. Gli stessi nella circostanza avevano sottratto piccoli oggetti, bigiotteria e libri, da alcune bancarelle in quel momento chiuse, presenti in Piazza della Repubblica per il mercatino natalizio. I due ragazzi, inoltre, sono stati sanzionati per ubriachezza in luogo pubblico.

Un quarto studente universitario, di anni 20, italiano, è stato sorpreso e denunciato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per il reato di danneggiamento. Lo stesso, a seguito di una animata discussione verbale per futili motivi con alcuni passanti, aveva sfogato la propria rabbia colpendo con dei pugni il pianale di una delle bancarelle, rompendolo.

Nel corso delle due nottate sono stati effettuati 13 controlli ad esercizi pubblici, che sono risultati in regola. Inoltre gli equipaggi del Distaccamento della Polizia Stradale di Urbino hanno effettuato verifiche con l’etilometro per la repressione delle guida in stato di ebbrezza.

In particolare delle 50 persone controllate con l’etilometro nella nottata tra il 15 ed il 16 dicembre, 5 conducenti sono stati trovati con livello alcolemico superiore a 0,50 per litro di sangue (sino ad un massimo di 0,80), quindi oltre il limite consentito dal Codice della Strada. Per tale motivo ai conducenti sanzionati, tutti di sesso maschile e di età compresa fra i 19 ed i 33 anni, è stata immediatamente ritirata la patente di guida (che verrà sospesa da 3 a 6 mesi) e verrà loro applicata la decurtazione di 10 punti. In occasione dell’approssimarsi delle festività di fine anno, i controlli della Polizia Stradale per la repressione della guida in stato di ebbrezza verranno intensificati su tutte le principali strade della provincia.

dalla Questura di Pesaro e Urbino

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Domenica 18 dicembre, 2011 
alle ore 10:39
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!