PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro celebra la 22° edizione della Giornata Europea della Cultura Ebraica

L'appuntamento si terrà domenica 10 ottobre

Giornata della Cultura Ebraica

Domenica 10 ottobre torna la Giornata Europea della Cultura Ebraica, la manifestazione che invita ad approfondire storia, cultura e tradizioni dell’ebraismo. Coordinato e promosso nel nostro paese dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e giunto alla 22° edizione, l’evento coinvolge 35 paesi europei e 108 località in Italia di 16 regioni. Tema 2021 ‘Dialoghi’, per sottolineare l’importanza dell’incontro e del confronto interculturale.

Come consuetudine, anche Pesaro aderisce alla manifestazione aprendo al pubblico i due luoghi che compongono il percorso cittadino della cultura ebraica e cioè la sinagoga di via delle Scuole e il Cimitero Ebraico nel verde del Parco San Bartolo.

Programma di domenica 10 ottobre

< Sinagoga via delle Scuole

orario 10-13, 15.30-18.30

ingresso gratuito; info 0721 387541

< Cimitero ebraico strada panoramica San Bartolo c/o n. 161

orario 16-19 apertura con visite guidate a cura di Giorgia Gili

ingresso gratuito; info 348 7751596

La tappa di Pesaro della Giornata Europea della Cultura Ebraica è promossa da: Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza, Sistema Museo, Ente Parco Naturale del Monte San Bartolo in collaborazione con la Delegazione di Pesaro e Urbino del FAI Fondo per l’Ambiente Italiano, partner istituzionale dell’Amministrazione nella valorizzazione della sinagoga.

Le aperture di sinagoga e cimitero ebraico sono realizzate nel rispetto delle normative vigenti per il contenimento della diffusione del Covid-19.

La Giornata Europea della Cultura Ebraica è un appuntamento culturale ormai consolidato, che in Italia, come sostenuto dall’AEPJ (Associazione europea per la preservazione del patrimonio ebraico) vanta il primato di edizione più ampia e riuscita in Europa. Ogni anno infatti si accolgono nella sola Italia decine di migliaia di visitatori che aderiscono all’invito a scoprire un patrimonio culturale di notevole interesse storico, religioso, artistico, urbanistico, archeologico e architettonico, che per un giorno diventa fruibile all’unisono, grazie alla virtuosa collaborazione tra Comunità Ebraiche, Istituzioni, Enti locali e Associazioni attive sul territorio, nel pieno rispetto delle normative sanitarie in vigore. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.ucei.it/giornatadellacultura. La Giornata Europea della Cultura Ebraica gode del Patrocinio del Ministero dell’Istruzione, del Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani ed è riconosciuta dal Consiglio d’Europa.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!