PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Arretramento della ferrovia, pronti 5 miliardi per la Bologna-Bari

Il sindaco di Pesaro Matteo Ricci: "Ad oggi non più solo un sogno, ma un’ipotesi concreta"

2.348 Letture
commenti
Matteo Ricci sull'arretramento della ferrovia

«L’arretramento della Ferrovia non è più solo un sogno, ma oggi diventa un’ipotesi concreta». La “bomba” la sgancia il sindaco Matteo Ricci dal palco del Teatro Sperimentale, al termine degli Stati Generali di Mid-Term.

«Nella legge di Bilancio sono stati inseriti 5 miliardi sulla Bologna-Bari: una novità importante che riguarda anche la nostra città – annuncia il sindaco, che spiega -. Siamo stati chiamati al Ministero perché qualche anno fa abbiamo avanzato un piano per l’arretramento della Ferrovia. Una proposta, sostenuta anche dalla Regione Marche, che è tra le principali ricevute da Ferrovie dello Stato: ad oggi non più solo un sogno, ma un’ipotesi concreta». Il prossimo step, sarà quello della suddivisione dei fondi: «Il Ministero ora dovrà decidere come investire i 5 miliardi, partendo dalle priorità dei territori. L’obiettivo è quello velocizzare la tratta Bologna Bari».

Il progetto di Pesaro: il “Passante Verde” e la Stazione a Villa San Martino. L’ipotesi messa sul piatto nel progetto è quella di arretrare la ferrovia dopo il passaggio di Gradara, seguendo il corridoio dell’autostrada. «La Stazione si sposterebbe lungo l’Interquartieri, a Villa San Martino (davanti al bar Cantuccio ndr). Un luogo strategico perché non lontano dal centro, in grado di intercettare persone e merci. A Ferrovie dello Stato ho chiesto di verificare che il tracciato riguardi anche Fano, città con caratteristiche urbanistiche simili alle nostre». E come verrà trasformato l’attuale assetto ferroviario? «In un “Passante Verde”, dedicato alla mobilità sostenibile, attraversabile solo a piedi o in biciletta. Un progetto che cambia il volto della città, renderla più sostenibile, verde e competitiva». La partita non è chiusa, «ma dobbiamo dimostrare di avere idee chiare e farci trovare pronti ad a prendere la nostra parte».

Comune di Pesaro
Pubblicato Lunedì 17 gennaio, 2022 
alle ore 16:25
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!