Grandi soddisfazioni per il Liceo Artistico Apolloni di Fano
L’istituto si è aggiudacato il primo premio ex aequo e per la migliore scultura
La classe IV A sezione Michelangelo del Liceo Artistico Apolloni di Fano si è aggiudicata il primo premio ex aequo con la classe V Tien dell’Istituto Volta per progetti di sostenibilità ambientale, sociale, economica e culturale, nell’edizione 2011/2012 di “Orientagiovani”, organizzato da Confindustria di Pesaro Urbino.
La classe ha proposto, per la sezione di Architettura e Arredo, una cheise-longue da esterni eseguita con materiali riciclati e/o ecocompatibili con integrato un piccolo impianto fotovoltaico per l’uso di dispositivi tecnologici. La sezione di Discipline Pittoriche ha studiato i tessuti ed i decori per i rivestimenti, utilizzando sempre materiali e tinture naturali.
Le celle fotovoltaiche utilizzate nella realizzazione delle cheise-longue hanno un’autonomia di 5 ore e sono in grado di alimentare qualsiasi dispositivo. Saranno presenti anche porte Usb e prese elettriche, tutto secondo gli standard Europei vigenti. La poltrona è progettata in modo tale che le parti che la compongono, in materiali come alluminio, acciaio, legno e plastica, possano essere disassemblate, riciclate e riutilizzate.
I componenti in legno o a base di legno provengono da foreste gestite in modo sostenibile, mentre quelli in plastica, ad esempio, da materiali riciclati. Le parti tessili che rivestono la poltrona sono prive di tossicità e biodegradabili e le tecniche di tintura utilizzano materiali naturali.
Invece con l’opera dal titolo “Completarsi” Laura Tricarico, Giorgia Pierantoni e Laura Sabbatini Peverieri, alunne della classe 2°A del Liceo Artistico Apolloni, vincono il premio per la migliore scultura.
E’ stata presentata al YAF (Young Art Festival) di Pesaro 2012, concorso e mostra di arte giovanile a 360 gradi, che si è tenuta il 18, 19 e 20 maggio 2012 presso le cantine e il cortile interno di Palazzo Gradari a Pesaro. L’evento è stato patrocinato dal Comune di Pesaro e supportato da numerose associazioni culturali della nostra provincia.
Da Liceo Artistico Apolloni
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!