PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

For-Bici: “Clamorosa differenza tra Fano e Pesaro sulle violazioni del Codice Stradale”

 L’associazione fanese invita alla riflessione e propone cambiamenti amministrativi e gestionali

 

Fano, Via Gentile da FabrianoI dati pubblicati sui quotidiani locali a Fano e Pesaro sulle violazioni al Codice della strada sono sconcertanti per la significativa differenza dei risultati. Questo è quanto afferma l’associazioni For-Bici di Fano. Aggiunge che è, per esempio, clamorosa la differenza dei controlli della sosta selvaggia: mentre a Fano se ne fa uno, a Pesaro se ne fanno nove. Le spiegazioni possono essere diverse; per esempio a Fano va tutto bene mentre Pesaro è una specie di inferno; oppure i Vigili Urbani a Fano sono pochi e a Pesaro molti; oppure gli uni sono “buoni” e gli altri sono “cattivi” con gli utenti della strada.


Fosso Sejore segna il confine tra Pesaro – città dove i controlli si fanno e si incassano con le multe 2 milioni e 950 mila euro (utili anche per migliorare strade, piste ciclabili, applicare ZTL e moderazione del traffico, realizzare parcheggi, sistemare l’arredo urbano, riservare bus navetta gratuiti) – e Fano, dove si chiude un occhio e qualche volta tutti e due, come nel centro storico, che è un colabrodo di giorno, un garage gratuito di notte, e in cui l’arredo urbano è fatiscente.

Gli appassionati dell’associazione fanese concludono affermando che:

– la differenza sta tutta nel modo di amministrare e gestire la città; visti i dati, a Fano c’è molto da fare per migliorare la situazione;

– la differenza è soprattutto tra chi rimane legato al modello basato sull’automobilista visto come cittadino/elettore (infastidito da divieti di sosta e da piste ciclabili, che occupano posti auto) e chi crede che oramai bisogna pensare ad una città con meno auto, più trasporto pubblico, più piste ciclabili, meno rumore, meno stress e meno inquinamento.

 
 
Da Associazione For-Bici
Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Giovedì 14 giugno, 2012 
alle ore 11:58
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!