Torna la “Birra d’Augusto” al Pincio di Fano con più di 70 tipi di birra artigianale
L’iniziativa nata dall’Associazione “La Confraternita della Birra”
Venerdì 17 e sabato 18 agosto, dalle 18, negli giardini romani del Pincio di Fano, torna la “Birra d’Augusto“, l’iniziativa nata dall’Associazione “La Confraternita della Birra” e patrocinata dal Comune di Fano e dalla Provincia di Pesaro e Urbino, che promuove la cultura delle birre artigianali e di un bere corretto e responsabile.
Lo scorso anno, nella prima edizione, i numeri sono stati importanti, 30 mila visitatori nell’arco delle due serate. “Un motivo che ci ha spinto a credere in questa manifestazione e, soprattutto, nelle persone che l’hanno ideata – ha spiegato Francesco Cavalieri, Presidente del Consiglio Comunale di Fano – le iniziative che nascono dalla fantasia e dalla creatività di associazioni come la Confraternita della Birra sono molto importanti per la valorizzazione del nostro territorio, e il loro modo di operare deve essere preso come modello da tutti coloro che vogliono dare un contributo sociale e culturale alla nostra città”.
Ideatrice e anima della “Birra d’Augusto” è Ginevra Morosini, presidente dell’Associazione “La Confraternita della Birra”, che ha puntato tutto su una formula molto semplice: “La birra artigianale è un prodotto fortemente locale – ha spiegato – che si abbina con il meglio della gastronomia made in Italy“. Saranno 14 i birrifici italiani presenti, con una larga e qualificata rappresentanza marchigiana, e oltre 70 i tipi di birra artigianale da degustare, che accompagneranno arrosticini, carne argentina, fiorentina, tagliata, fritti misti, brodetto alla fanese, crostolo di sompiano, specialità tedesche, crepes e waffel. E se squadra vincente non si cambia, gli ‘Obelisco Nero‘ e i ‘Sunseamilla Crew‘ allieteranno le due serate con concerti dal vivo e Dj set fino a tarda notte.
“Vogliamo contribuire a diffondere la cultura del consumo responsabile della birra e del suo utilizzo come abituale bevanda di accompagnamento alle pietanze – ha sottolineato la Morosini – in Italia è molto più diffuso il tema dell’abbinamento vino-cibo, basato su concetti cardine di affinità e contrasto che possono senza dubbio essere una buona base di partenza anche per le birre. Ogni birra, infatti, ha caratteristiche organolettiche diverse, che si sposano con un’ampia varietà di sapori e di ingredienti“.
Non bisogna, poi, dimenticare l’importanza dell’aspetto sociale di questa iniziativa, legata alla tavola e alla convivialità, elementi fortemente radicati nel nostro bel Paese e che con la ‘Birra d’Augusto’ si cerca di consolidare. L’evento è, infatti, pensato per attrarre un pubblico vasto e trasversale: non solo giovani e adulti amanti della birra e del buon cibo, ma intere famiglie, con tanti bambini “che non potranno bere birra” ma che avranno uno spazio tutto per loro. ‘Birra d’Augusto’ sarà anche un’occasione per fare beneficienza: tutti gli incassi provenienti dalla vendita dei gadgets della ‘Confraternita della Birra’ verranno devoluti all’Associazione Melampo Onlus, che dal 2000 gestisce il canile municipale di Fano. Per informazioni: 340.3426951, www.laconfraternitadellabirra.com
da Associazione Culturale La Confraternita della Birra
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!