Comuni Ricicloni, Pesaro centra l’obiettivo del 65%
Primo ad ottenere questo importante riconoscimento tra i capoluoghi di provincia della regione
Giovedì 14 novembre, nella sala Bei della Provincia di Pesaro Urbino, si è tenuta la cerimonia di consegna dei Comuni ‘Ricicloni’, ovvero di quel premio per i comuni che hanno superato il 65% di raccolta differenziata (percentuale prevista dalla legge) nel 2012.
Tra i premiati anche il Comune di Pesaro – con il suo 67% -, rappresentato dall’assessore all’Ambiente Giancarlo Parasecoli, che ha ritirato un doppio riconoscimento da parte della Regione Marche e di Legambiente Marche: il primo relativo alla raccolta differenziata, l’altro invece “per la quantità e l’ottima qualità degli imballaggi in acciaio raccolti”.
“Siamo orgogliosi di aver ottenuto questo significativo riconoscimento – spiega l’assessore – e lo siamo ancora di più in quanto primo Comune capoluogo di provincia della regione che raggiunge questo traguardo, grazie anche al lavoro svolto dall’azienda Marche Multiservizi e in modo particolare al senso civico dei cittadini pesaresi. Il nostro obiettivo è quello di mantenere e, possibilmente migliorare, questo risultato. A tale proposito, stiamo per iniziare una nuova campagna di informazione e sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza. Il secondo attestato assume invece importanza in quanto testimonia la qualità del rifiuto raccolto che riesce ad essere effettivamente riciclato in quantità superiore al 50%, parametro quest’ultimo, richiesto dall’Unione europea“.
dal Comune di Pesaro
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!