Errore durante il parse dei dati!
PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Cagli, domenica 25 giugno si ricorda la “battaglia di Paravento”

Fu combattuta nel giugno del 1944 tra una formazione partigiana e una divisione tedesca

Monumento alla battaglia di Paravento a Cagli

Domenica 25 giugno a Paravento di Cagli è in programma la XIII edizione dell’evento storico-culturale ‘La battaglia di Paravento’, che ricorda uno dei momenti più rilevanti della Resistenza nel territorio. Il riferimento è allo scontro sul monte Catria avvenuto tra il 19 e 20 giugno 1944, che coinvolse il distaccamento Pisacane (Brigata Garibaldi Pesaro, primo battaglione) guidato da Claudio Cecchi e un’unità di alpini (AlpenJager) della quinta divisione di montagna tedesca, proveniente da Cassino e in sosta a Cagli. La battaglia si concluse con la vittoria dei partigiani.

L’iniziativa, denominata quest’anno ‘Pastasciutta Partigiana’, è curata dal Comune di Cagli e dall’associazione ‘La Battaglia di Paravento’ con i patrocini di Provincia di Pesaro e Urbino; Comuni di Cagli, Cantiano, Frontone, Serra Sant’Abbondio, Acqualagna e Pergola; Fondazione XXV Aprile; Anpi provinciale e sezioni Anpi di Cantiano e Val Cesano.

L’appuntamento si terrà nel ‘Giardino di don Michele‘, che ospita il monumento realizzato dall’artista pergolese Artemio Loretelli. Dalle ore 11 sono in programma i saluti dell’assessora del Comune di Cagli Simona Palazzetti e del presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini. Quindi la presentazione della tesi di laurea ‘Resistenza e guerra di Liberazione in Italia. Il Caso di Cantiano’ ad opera di Lorenzo Panunzi, prima degli interventi delle autorità locali e dei rappresentanti Anpi di Pesaro-Urbino e Perugia. Alle ore 13 la ‘Pastasciutta Partigiana’ (prenotazioni: 3920410823; 3483869901). Chiusura con i ‘Canti Resistenti’ a cura di Gatonegro e Mesmo Sangre.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!