PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Nuovo sgambatoio per cani al parco Molaroni di Pesaro

Sarà realizzato entro il mese di ottobre

Parco Molaroni a Pesaro

Il Comune di Pesaro, a seguito di un sopralluogo con il presidente del Quartiere 11 Porto-Mare Ilario Crudelini, e in accordo con Renco che gestisce l’area, ha deciso di realizzare uno sgambatoio all’interno del Parco Molaroni.

La scelta nasce per mettere insieme le esigenze e le richieste arrivate in questi mesi agli uffici comunali di residenti, famiglie, bambini, e quelle dei proprietari di cani che hanno espresso più volte di poter avere un’area dedicata all’interno del parco. L’obiettivo è quello di garantire una maggiore sicurezza e una convivenza armoniosa tra tutti gli utenti.

Il Parco Molaroni è infatti uno spazio molto vissuto, scelto da adulti e bambini per il gioco e la socialità, ma vorrebbe esserlo anche per chi porta a passeggio il proprio cane. Questa soluzione offrirà un’area sicura e attrezzata per gli animali e i loro padroni, contribuendo al tempo stesso a preservare le zone dedicate ai più piccoli.

La struttura sarà completata nelle prossime settimane e verrà aperta al pubblico entro il mese di ottobre. L’area sarà accessibile tutti i giorni dalle 7 alle 22 tramite un cancello dedicato in viale della Vittoria, che consentirà di entrare direttamente nella nuova area, quindi con un ingresso separato rispetto a quello principale del parco Moloroni.

Con il nuovo sgambatoio della zona Porto-Mare salgono a 17 le aree comunali dedicate ai cani, che sono disciplinate dal nuovo regolamento comunale per le aree cani, entrato in vigore il 1° agosto, voluto dall’Amministrazione per tutelare il benessere degli animali e la sicurezza di chi usufruisce degli spazi pubblici.

L’intervento rientra anche nella strategia dell’Amministrazione per la cura e valorizzazione del verde urbano, con l’intento di rendere i parchi cittadini sempre più inclusivi, ordinati e accoglienti per tutti.

Comune di Pesaro
Pubblicato Giovedì 11 settembre, 2025 
alle ore 17:05
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!