PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Cartoceto accende la magia del Natale con “Luci e colori in musica”

Programma ricco di eventi fino al 26 dicembre

Natale a Lucrezia di Cartoceto

Musica, spettacoli, mercatini, animazione per bambini e momenti di convivialità: torna anche quest’anno a Cartoceto e Lucrezia “Natale è… luci e colori in musica”, un calendario di iniziative pensato per accompagnare la comunità nel periodo delle festività, tra bellezza, partecipazione e senso di appartenenza.

Il progetto è promosso dal Comune di Cartoceto, in collaborazione con Pro Loco Cartoceto, Il Natale che non ti aspetti, Corpo Bandistico di Cartoceto, Centro Sociale Anziani Sandro Severi, Associazione Amore e numerosi partner del territorio. Una rete ampia e attiva che, attraverso linguaggi diversi, offre occasioni di incontro capaci di coinvolgere ogni fascia d’età.

«Abbiamo voluto costruire un calendario accessibile, diffuso e partecipato – commenta il sindaco Matteo Andreoni –. L’obiettivo è quello di creare momenti che rafforzino il senso di appartenenza, che mettano al centro la comunità, la cultura e il territorio, con eventi pensati per tutte le età. Un Natale che non punta sull’effetto speciale, ma sul valore degli incontri e sulla qualità delle relazioni».

La rassegna si è aperta con due appuntamenti dedicati alla musica d’organo, nella suggestiva cornice della Pieve dei Santi Pietro e Paolo di Cartoceto: l’8 dicembre con il concerto “Castelli d’aria” del maestro Paolo Bougeat, all’interno della rassegna “Itinerari Organistici”, e il 13 dicembre con il tradizionale Concerto di Natale, eseguito dai maestri Sonia Budassi, Agnese Vignoni e Davide Omiccioli

Il prossimo appuntamento è previsto per domenica 21 dicembre a Lucrezia, dove, a partire dal pomeriggio, il Natale prenderà vita tra le vie e la piazza del paese. Dalle ore 16.00, letture sotto l’albero a cura di Giorgia Adler, spettacolo di fuoco e trampoli “Il miracolo della scintilla” della compagnia Fiamme dal Mare, giochi per bambini organizzati dall’Associazione Amore e la consegna dei regali da parte di Babbo Natale e dei suoi folletti** animeranno il centro cittadino. A fare da cornice, i mercatini delle arti con le creazioni degli hobbisti, accompagnati da cioccolata calda, castagne, vin brûlé e merende per tutti.

Alle 21.00, il Palasport “Alfeo Cercolani” ospiterà il concerto “Natale in Musica”, con gli alunni delle scuole primarie e secondarie dell’Istituto Comprensivo Marco Polo, accompagnati dal Corpo Bandistico di Cartoceto.

Mercoledì 24 dicembre, dopo la Santa Messa della Vigilia, la comunità si ritroverà in Piazza Garibaldi a Cartoceto, a partire dalle 23.45, per il tradizionale momento di scambio di auguri con castagne e vin brûlé, nel calore dell’atmosfera natalizia.

Venerdì 26 dicembre, gran finale al Teatro del Trionfo di Cartoceto con “Un Natale di musica e di gusto”. Il Corpo Bandistico di Cartoceto, accompagnato dalla voce solista Gloria Vampa e dal coro polifonico Gallo Incanto di Petriano, proporrà un repertorio che spazia tra colonne sonore, brani moderni e classici natalizi. A seguire, una degustazione di panettoni artigianali della Pasticceria Dolce Idea e vino passito Samufè dell’Azienda Vitivinicola Roberto Lucarelli, per chiudere le festività con i sapori più autentici del territorio.

Per informazioni e prenotazioni: 0721 898492 | corpobandisticocartoceto@gmail.com

Comune di Cartoceto
Pubblicato Mercoledì 17 dicembre, 2025 
alle ore 12:53
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!