Pesaro, continua il pressing del Comune per gli interventi su Rocca Costanza
"Continuiamo a sollecitare gli enti preposti per far vivere questo luogo importantissimo per la città e il territorio"

Rocca Costanza, il sindaco Andrea Biancani: «Non molliamo: rappresenta un patrimonio storico-culturale importantissimo per la città di Pesaro e per tutto il suo territorio; continuiamo a sollecitare gli enti preposti per far vivere questo luogo importantissimo per la città e il territorio».
Il primo cittadino ricorda che il complesso «è vuoto da 37 anni, dal 1989, e ad oggi sono stati stanziati 7,3 milioni di euro per la sua riqualificazione: 5 milioni per realizzare l’Archivio di Stato e 2,3 milioni per iniziative culturali e per un polo museale. Nel 2021, su sollecitazione del Comune, è stato siglato un accordo tra l’Agenzia del Demanio, il Ministero della Cultura – Direzione Generale degli Archivi e il Comune di Pesaro, finalizzato al suo recupero e al suo utilizzo per fini culturali e turistici».
«Purtroppo, ad oggi, dopo 5 anni dall’accordo – continua Biancani – non è ancora chiaro quale sarà il suo futuro e quando partiranno i lavori per la ristrutturazione complessiva. E finché non sarà realizzata l’uscita di emergenza, non potrà essere utilizzato neppure il cortile interno, uno spazio bellissimo che ci consentirebbe di organizzare numerose iniziative culturali e turistiche: cinema all’aperto, spettacoli, concerti, mostre, etc». E ancora, «Questo è un problema che riguarda anche l’utilizzo del fossato: senza un’uscita di emergenza, non è possibile organizzare iniziative con centinaia di persone».
«Come Amministrazione comunale non molliamo. Continueremo a sollecitare tutti gli enti preposti, il Ministero della Cultura in primis, ad attivarsi concretamente per realizzare tutti i lavori previsti, dando priorità alla realizzazione delle scale di emergenza».
«Mi preme ricordare che, dall’estate 2024, come Amministrazione comunale siamo riusciti ad aprire parte della Rocca, almeno durante il periodo estivo, alle visite guidate. Un risultato importante, ma non sufficiente rispetto alle reali potenzialità e al valore storico-culturale che Rocca Costanza può rappresentare per Pesaro» conclude il sindaco Biancani.



















Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!