Pesaro: presentazione de ‘I giusti nel tempo del male’
Giovedì 12 febbraio, alle ore 21, alla biblioteca San Giovanni si terrà la presentazione del libro “I giusti nel tempo del male” di Svetlana Broz (Edizioni Erickson, 2008).
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Pesaro, dal Centro Interculturale per la Pace, da ITACRO – Servizi di cooperazione internazionale, dalla libreria “Il Catalogo” e dall’azienda agraria Perticaia Montefalco (che ad inizio serata offrirà un bicchiere di Sagrantino di Montefalco).
Svetlana Broz (Belgrado, 1955), cardiologo, è nipote di Josip Broz Tito (il maresciallo Tito) e vive a Sarajevo. Alla fine della guerra dei Balcani ha cominciato a raccogliere testimonianze di "coraggio interetnico" da parte di bosniaci, serbi, croati, nel suo libro "I giusti nel tempo del male". Novanta testimonianze dalla guerra in Bosnia Erzegovina. Persone diverse tra loro per provenienza, cultura, appartenenza nazionale. Persone normali, si potrebbe dire, ma che nella loro normale esperienza di violenza dentro la guerra hanno potuto vivere e riconoscere anche gesti di solidarietà umana.
Questo contiene “I giusti nel tempo del male”, libro uscito per la prima volta nel 1999 a Banja Luka e ora appena tradotto e pubblicato in italiano dalla Edizioni Erickson.
Le quasi cinquecento pagine del libro, frutto di sei anni di ricerche e interviste condotte da Svetlana Broz, sono un valido contributo alla memoria di quanto accaduto al di là dell’Adriatico nell’ultimo decennio del secolo scorso.
Nel corso della serata verranno letti alcuni brani selezionati dal libro.
Dal Comune di Pesaro
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!