Pesaro: inaugurazione di una scuola in Niger
Ora dunque, grazie all’intervento del Comune di Pesaro e dell’”Associazione Keita”, Keita può disporre di un luogo di aggregazione molto importante per i giovani, attrezzato con mezzi e materiali informatici.
“E’ stato un viaggio molto proficuo – spiega l’assessore alla Cooperazione internazionale Sabrina Pecchia –, servito a rafforzare ancora di più il rapporto di amicizia che lega le due città, ma anche a fare il punto sui progetti avviati”.
La “Maison” di Keita dispone di due computer, ad insegnare ai giovani come utilizzarli ci hanno pensato gli studenti pesaresi. Un terzo computer è stato donato alla scuola media superiore “C.e.s.” frequentata da oltre 600 studenti. “Una delle finalità del viaggio in Niger – continua la Pecchia – era incontrare i responsabili della cooperazione italiana a Keita per rafforzare la collaborazione e avere assicurazioni sull’utilizzo di una delle loro strutture. L’obiettivo futuro infatti è quello di riuscire a portare sempre più studenti a Keita per organizzare dei campi di studio e di lavoro”.
Intanto, a fine febbraio una dipendente comunale della biblioteca San Giovanni si recherà a Keita nell’ambito di un progetto di formazione dell’Anci. “L’idea è quella di avviare, grazie alle nuove tecnologie, una sorta di gemellaggio fra la biblioteca San Giovanni e la Maison Des Jeunes, coinvolgendo anche le scuole”, conclude la Pecchia.
Molto soddisfatti dell’esperienza in Niger anche i professori e gli studenti del “Genga” che facevano parte della delegazione. “L’accoglienza nei villaggi, l’entusiasmo per la partita di basket, la cordialità della gente incontrata – racconta il professor Stefano Bocconcelli – hanno contribuito a farci sentire perfettamente a nostro agio e in un ambiente sereno nonostante le evidenti difficoltà da affrontare tutti i giorni. Se si volesse riassumere in una frase l’esperienza vissuta si potrebbe dire che a Keita abbiamo fatto tutti una iniezione di umanità che lascerà sicuramente un segno indelebile in ognuno di noi”.
Dal Comune di Pesaro
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!