PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Mondolfo: convegno “Il futuro del nostro mare”

Il 18 aprile in programma l'incontro sulla sostenibilità della pesca e la difesa della costa

2.265 Letture
commenti
Convegno, Futuro del Mare

Un convegno dedicato al mare, alla pesca e alla difesa della costa quello in programma Sabato 18 aprile alle ore 18:00 presso il Salone Aurora del Complesso Monumentale Sant’ Agostino in Via Cavour a Mondolfo. “Il futuro del nostro mare, tra sostenibilità della pesca e difesa della costa” un’iniziativa promossa dall’Associazione Malarupta in collaborazione con il Comune di Mondolfo e l’Assessorato all’Ambiente, nell’ambito della Settimana mondiale della Terra, manifestazione organizzata da Earth Day Italia per incrementare la sensibilizzazione delle persone nei confronti dell’ambiente e soprattutto della sua salvaguardia.

L’incontro sarà una preziosa occasione, per amministratori, operatori della pesca, del turismo e semplici cittadini per confrontarsi su alcune tematiche di fondamentale importanza per lo sviluppo del nostro territorio.

Tra i relatori l’importante presenza del professor Corrado Piccinetti del Laboratorio di Biologia Marina di Fano che fornirà le informazioni per conoscere meglio il fragile equilibrio marino e l’importanza della pesca, la sua sostenibilità come elemento cardine della nostra cultura e della nostra economia.

Sarà poi presente il presidente del Gruppo d’Azione Costiera Marche Nord Tarciso Porto il quale interverrà sulle nuove strategie di difesa della costa e sull’opportunità dei fondi europei, come fonte e possibilità di rilanciare e potenziare con nuove prospettive di sviluppo il comparto ittico e turistico. Forse ancora troppo poco utilizzati, sarebbe necessario saperli veicolare, attraverso una programmazione virtuosa e soprattutto sinergica. Ecco perché informarsi e fare rete, tra i diversi ambiti produttivi, e pressoché essenziale per spendere e far fruttare nel migliore dei modi il canale di finanziamento comunitario.

Al termine dell’incontro sarà offerto ai partecipanti un aperitivo con alcune ricette tipiche della tradizione marinara.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!