PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Scossa di terremoto di magnitudo 3.9 registrata nel Montefeltro

Epicentro al confine con Umbria e Toscana: altri tre terremoti registrati dall'Ingv nella stessa zona

3.794 Letture
commenti
La mappa del terremoto di sabato 19 settembre 2015 nel Montefeltro

Trema la terra in provincia di Pesaro Urbino. E lo fa con una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 gradi della scala Richter, avvertita distintamente in tutto il Montefeltro, dove non sono mancati momenti di paura.

Il sisma è stato registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) alle ore 9:12 a una profondità di 7 chilometri, tra i comuni di Mercatello sul Metauro, Borgo Pace, Sant’Angelo in Vado, Belforte all’Isauro e altri piccoli borghi della provincia toscana di Arezzo, oltre alla vicina Città di Castello, in Umbria.

Non si registrano danni a persone o edifici, ma sono in corso sopralluoghi nei principali luoghi di aggregazione, come le scuole che, in via precauzionale, sono state fatte evacuare dai sindaci di Mercatello e Cagli.

Ma, ed è questa la cosa più preoccupante, è che la scossa segue altri movimenti tellurici avvenuti in queste ultime ore: un’altra è stata registrata alle 21:24 di venerdì 18 settembre (magnitudo 3.6) nello stesso epicentro, seguita da una più debole (magnitudo 2.0) alle 23:22. Nella giornata di sabato 19, infine, una quarta scossa di terremoto, d’intensità 2.2 gradi Richter ha smosso nuovamente la zona.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!