PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fano, al Teatro della Fortuna Leo Gullotta incontra il pubblico

L'appuntamento con l'attore è alle ore 18.00 del 16 gennaio

Leo Gullotta

Sabato 16 gennaio in occasione dell’appuntamento con Spirito allegro al Teatro della Fortuna per FANOTEATRO, stagione di prosa dell’omonima Fondazione Teatro in collaborazione con AMAT, tornano gli incontri con gli artisti. Alle ore 18 a teatro ci sarà Leo Gullotta per parlare dello spettacolo in scena a Fano fino a domenica (ore 17).

Spirito allegro è una commedia brillante, ironica e raffinata, dall’aspetto classico con la novità dell’inventiva usata per raccontare il soprannaturale: scenografie e video-mapping accompagnano il testo che nasce dalla penna di Coward. Risultato è una messinscena scattante e piena di ritmo arricchita dall’interpretazione di una nutrita compagnia di attori composta da Betti Pedrazzi, Rita Abela, Federica Bern, Chiara Cavalieri, Valentina Gristina, Sergio Mascherpa.

Scritta nel 1941 Spirito allegro (titolo originale Blithe spirit, tratto dall’incipit di una poesia di P. B. Shelley) è un’opera fra le più rappresentate di Coward, nella tradizione del grande teatro comico inglese. Quando al Piccadilly Theatre di Londra la commedia andò in scena per la prima volta, si era nel pieno della seconda guerra mondiale.

Mai come allora la gente aveva davvero bisogno di sorridere, di evadere e di distrarsi. Noel Coward con la sua commedia nera riuscì a far dimenticare al pubblico, anche se solo per un paio d’ore, ciò che accadeva fuori dal teatro. La critica biasimò il modo dissacrante e ironico in cui l’autore, in quel doloroso momento storico, aveva trattato la morte. Ma pubblico non se ne curò e ne decretò il successo al punto che la commedia rimase in scena per ben 1997 repliche. Nella sua autobiografia Coward ricorda come scrisse la commedia tutta d’un fiato in soli cinque giorni nel corso di una vacanza sulla costa gallese. Della essa esiste una versione cinematografica del 1945 (Oscar per gli effetti speciali nel 1947) prodotta dallo stesso Coward per la regia di David Lean, interpretata da Rex Harrison, Kay Hammond, Constance Cummings e Margaret Rutherford nel ruolo di Madame Arcati. Una versione teatrale è stata presentata nel 2009 a Broadway, con tra gli interpreti Rupert Everett e Angela Lansbury. La Lansbury è tornata a interpretare Madame Arcati nella stagione 2014/15, in una fortunata edizione messa in scena al Gielgud Theatre di Londra.

Le scene dello spettacolo – prodotto da Diana Or.i.s – sono di Ezio Antonelli e le musiche di Germano Mazzocchetti. Biglietti da € 8 a € 25, riduzioni per giovani e studenti, presso botteghino del Teatro (0721 800750, botteghino@teatrodellafortuna.it). Info su www.teatrodellafortuna.it | Facebook, Instagram, Periscope, Pinterest, Twitter, Vine.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!