PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Primavera al Museo in uno dei borghi più belli d’Italia: Mondolfo

Aperto anche il 1° maggio dalle 10.00-12.00/15.00-18.00

Primavera al Museo in uno dei borghi più belli d’Italia: Mondolfo

Sarà un primo maggio con i Musei Civici aperti a Mondolfo. Prosegue in uno dei Borghi più Belli d’Italia l’iniziativa “Primavera al Museo” che vede l’ingresso gratuito ai Musei civici della città fortificata sul mare ogni sabato, domenica e festivi, col consueto orario 10-12/15-16.

Occasione, questa del primo maggio con i Musei civici al Complesso Monumentale di Sant’Agostino, per soffermarsi in particolare sulla sezione dedicata alla civiltà contadina ed artigiana di Mondolfo e Marotta. Vi sono infatti conservati numerosissimi attrezzi provenienti dal mondo rurale ed artigiano del territorio della Valcesano, così come un grande “biroccio”, il carro agricolo della tradizione marchigiana e che, per secoli, è stato un vanto dei costruttori mondolfesi.

Sempre possibile la scoperta dei vicoli e delle piazze del castello, l’abitato antico racchiuso dalla duplice cortina muraria quattrocentesca frutto del genio militare dell’architetto senese Francesco di Giorgio Martini: aperte anche le chiese del borgo così come il seicentesco Santuario della Madonna delle Grotte. Promossa dagli Assessorati alla Cultura ed al Turismo del Comune di Mondolfo “Primavera al Museo” vede la collaborazione delle Miniguide dell’ICS “E.Fermi” di Mondolfo e dei volontari della locale sede dell’Archeoclub d’Italia. Il Museo Civico di Mondolfo aderisce all’iniziativa della Regione Marche “Happy Museum”. Servizio Wi-Fi libero. L’ingresso al Museo è gratuito. Per informazioni:www.castellodimondolfo.itwww.comune.mondolfo.pu.it .

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Venerdì 28 aprile, 2017 
alle ore 10:55
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!