PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Botteghe di mestiere”, assunta oltre la metà dei tirocinanti

37 i giovani che hanno trovato un posto di lavoro nella provincia di Pesaro Urbino

3.758 Letture
commenti

Botteghe di mestiere e dell’innovazione, progetto promosso dall’agenzia nazionale per il lavoro Anpal, ha permesso a 61 giovani del territorio provinciale di Pesaro Urbino di imparare direttamente in un’azienda o laboratorio artigiano le tecniche e i segreti di molti settori legati al Made in Italy, dalla meccanica al legno, dall’agroalimentare alla ristorazione, ricevendo una borsa di 500 euro al mese per 6 mesi. Al termine del periodo di stage 37 di questi 61 giovani sono riusciti a stringere un rapporto di lavoro con le imprese.

“Abbiamo intuito nel nostro tirocinante delle potenzialità – così Riccardo Selci della Semar di Pesaro, che ha spiegato l’esperienza con il giovane Thomas Angelini, poi assunto – abbiamo scommesso sulla sua formazione aziendale”. Per Francesco Bernardini, direttore generale dell’azienda Bartolucci Francesco, le caratteristiche che hanno spinto l’azienda a voler proseguire con un contratto a tempo indeterminato sono state “la capacità di essere autonomo, la maturità e consapevolezza in se stesso”.

Corinne Cleri, giovane lavoratrice inserita all’interno del gruppo Imab di Fermignano, ha commentato così la sua esperienza:  “Mi sono trovata a lavorare in un’azienda giovane e con 605 dipendenti, è stata un’opportunità di crescita visto che ho potuto seguire tutte le fasi della lavorazione fino al prodotto finito. Ora sono stata assunta con un contratto a tempo determinato”.

“Le Marche sono la regione con il maggior numero di progetti finanziati – ha spiegato l’assessore regionale Loretta BraviInsieme alla Puglia, le Marche sono fra quelle regioni che hanno risposto in modo più incisivo all’avviso pubblico nazionale sulle Botteghe di mestiere e innovazione: un’attività di sperimentazione delle politiche attive per facilitare l’inserimento dei ragazzi nei circuiti produttivi. La formazione è stata garantita attraverso il contatto diretto con le imprese e il supporto di un tutor”.

Al confronto presente anche il presidente dell’agenzia nazionale per il lavoro Anpal Maurizio Del Conte.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!