PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

C’è anche Matteo Borgogelli di Fano tra i re delle birre

E' stato premiato col diploma internazionale Biersommelier

Matteo Borgogelli

Si chiama Biersommelier, ed è la versione “al luppolo” del sommelier classico, in pratica colui che in grado di associare ad ogni piatto la giusta birra e di spinarla nella maniera più corretta possibile, nonché di fornire tutte le informazione sul lato salutare derivante da un consumo moderato.


Questa figura è presente in Italia dal 2005 (nello stivale sono circa 4mila), ma solo 204 hanno un diploma “internazionale”, valido cioè anche in Germania, Austria, Svizzera, Olanda, Brasile e Stati Uniti), e tra loro c’è anche il fanese Matteo Borgogelli (unico nella provincia di Pesaro-Urbino) che a Pistoia, nella storica birreria ristorante “La Degna Tana”, ha conseguito il Diploma Internazionale di Biersommelier consegnatoli direttamente dalle mani di Stefan Grauvogl, direttore dell’Accademia Doemens Italia, prestigioso istituto mondiale di formazione del mondo birra.

Borgogelli, 46 anni di cui quasi 30 spesi per conoscere ed approfondire tutti i segreti di bionde, scure e ambrate, è il responsabile birre dell’azienda Biagioli, società che svolge attività di agenzia e distribuzione di vini, distillati, birre, acque e prodotti gastronomici  di elevata qualità in tutte le Marche e che dal 1990 promuove la cultura del “buon bere”.
Diplomato alla scuola Alberghiera, Borgogelli, come ama scherzosamente sottolineare lui stesso, ha iniziato a bere birra a 18 anni e non ha più smesso. Galeotto fu un viaggio/lavoro in Germania, patria della birra per eccellenza, effettuato negli anni ’90.

Il diploma conseguito da Borgogelli consentirà allo stesso neo Biersommelier di partecipare al prestigioso corso di studio internazionale “Master of Beer” per diventare uno dei membri dell’Istitut of Master of Beer nel mondo.

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Lunedì 22 gennaio, 2018 
alle ore 11:44
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!