PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Moda, oltre 4.000 addetti in provincia di Pesaro-Urbino

Confartigianato soddisfatta per il nuovo quadro sanzionatorio per chi non rispetta le normative

Moda tecnologica - Roma Maker Faire - foto Simone Luchetti

Summit degli imprenditori pesaresi del settore moda sul nuovo CCNL, sulla manifattura 4.0 e sulle etichettature dei prodotti oggi (venerdì 2 febbraio) alle ore 18 ad Urbania presso la sala del Comune in P.zza Della Libertà 1.


Dal 4 gennaio 2018 è in vigore il quadro sanzionatorio per le violazioni della normativa sull’etichettatura di scarpe, pelletterie e prodotti tessili. Il decreto legislativo 190/2017, infatti, prevede multe dai 200 ai 20mila euro per chi viene meno alle indicazioni previste dalla direttiva europea 94/11, sui componenti delle calzature, e dal regolamento europeo 1007/2001, sulle fibre e la composizione dei prodotti tessili.

“Finalmente riusciamo ad avere delle azioni punitive abbastanza importanti, afferma Confartigianato Moda Ancona – Pesaro e Urbino. Partiamo dalla poco trasparenza in etichetta con sanzioni di 200 euro per arrivare a dichiarazioni mendaci sull’etichettatura dei prodotti tessili con sanzioni di 20mila euro e l’immediato sequestro delle merci. Ovviamente, questa è un’azione di controllo molto efficace, che avrà un risultato concreto nel regolamentare il nostro sistema. I primi a guadagnarci saranno i consumatori finali”.

Le norme previste dal dlgs 190/2017 si applicano a chi produce, importa o distribuisce sul mercato nazionale scarpe, pelletterie o prodotti tessili che non riportano sulle etichette dei capi e delle calzature, delle borse, dei portafogli e altro tutte le informazioni previste dalle normative europee.

L’impegno di Confartigianato va in una doppia direzione: da una parte quella di tutelare le produzioni di qualità, dall’altra quella di fornire ai consumatori una corretta informazione sui prodotti acquistati.

Nella provincia di Pesaro e Urbino sono 1.221 le imprese del settore con 4.004 addetti.

Un comparto strategico per la manifattura, di grande qualità, che ha rinnovato recentemente il contratto di lavoro.

In questo contesto Confartigianato Moda Ancona – Pesaro e Urbino organizza una riunione degli imprenditori per presentare le novità nel settore, comprese le iniziative di promozione che l’Associazione mette in campo per favorire l’acquisizione di nuovi mercati, le agevolazioni previste dalla manifattura 4.0 e altro.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!