PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ribelli contro Roma al tempo di Spartaco, Giovanni Brizzi ospite a Pesaro

Il 26 febbraio la presentazione di un volume di uno dei principali storici italiani

Giovanni Brizzi, copertina libro

Per la serie “Pesaro Storie”, proposta dalla Società pesarese di studi storici in collaborazione con il Comune di Pesaro e il liceo “T. Mamiani”, lunedì 26 febbraio 2018 alle ore 17,30 nella sala conferenze (g.c.) di Confindustria Marche Nord (via Cattaneo, 34 – Pesaro) viene presentato il libro di Giovanni Brizzi
Ribelli contro Roma
Gli schiavi, Spartaco, l’altra Italia
(il Mulino 2017, pp. 232)


Sarà presente l’autore.

Per tutti, il nome di Spartaco è legato alla più nota delle guerre servili, ribellioni di schiavi – ma non solo – che la Repubblica romana dovette affrontare fra II e I secolo a.C. Questo studio mostra come, in realtà, quella guerra sia stata l’episodio conclusivo di una serie di eventi a sfondo sociale e civile, che coinvolsero una “seconda” Italia a lungo emarginata. All’indomani di conflitti che avevano lasciato strascichi spaventosi di rovine e di odio, Spartaco – trace di stirpe, greco d’animo e di cuore – fu colui che da ultimo riuscì a raccogliere attorno a sé lo scontento delle popolazioni italiche meridionali e appenniniche, non ancora integrate.

Anche se nella primavera del 71 a.C. Marco Licinio Crasso mise fine alla guerra, la Repubblica romana – molto provata – fu infine costretta a cedere alle richieste degli italici, concedendo loro la cittadinanza.

Giovanni Brizzi, ordinario di Storia romana a Bologna, è uno dei maggiori storici viventi del mondo classico. Socio della Deputazione di storia patria per le Province di Romagna e dell’Accademia delle scienze di Bologna, per i suoi studi sulla battaglia del Trasimeno ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Tuoro sul Trasimeno. È autore di numerosi saggi, tradotti in più lingue: fra i tanti ricordiamo Scipione e Annibale. La guerra per salvare Roma; Il guerriero, l’oplita, il legionario. Gli eserciti nel mondo classico; Roma. Potere e identità dalle origini alla nascita dell’impero cristiano; Canne. La sconfitta che fece vincere Roma; e il più recente 70 d.C., la conquista di Gerusalemme.

La presentazione rientra nel corso “Storia e Cittadinanza”, inserito nella piattaforma S.O.F.I.A. quale attività di formazione dei docenti ai sensi dell’art. 1, comma 124, della legge 107/2015.

La cittadinanza è invitata.

 

Dagli

Organizzatori

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!