PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Partecipata la festa per la chiusura della vicenda turbogas di Corinaldo

Ma il Comitato Sviluppo Sostenibile Valcesano avverte: “Elettrodotto ed eolico, altre partite aperte”

Centrale TurbogasGrande partecipazione, domenica 3 giugno, alla festa promossa dal Comitato Sviluppo Sostenibile Valcesano per la positiva chiusura della vicenda Turbogas di Corinaldo. La serata ha visto la presenza di oltre 600 persone e degli amministratori che hanno appoggiato la vicenda. La numerosa partecipazione ha dimostrato ancora una volta l’interesse, sempre avuto, della popolazione in merito a questa vicenda.


Il comitato ha ribadito che, “se anche la nostra vicenda è stata chiusa, altre vertenze sono ancora tutte aperte. Un anno fa iniziammo la vertenza Valcesano, aperta insieme ai comitati che lavorano nella valle, e qui ci riferiamo al Maxi eolico di Pergola e all’elettrodotto ad alta tensione Fano-Teramo. Abbiamo iniziato insieme a difendere il territorio e dovremo continuare a lavorare per arrivare, anche per questi impianti, alla chiusura definitiva, come è stato per la centrale Turbogas“.

Il comitato ha ricordato che la questione turbogas è stata chiusa solo perché i cittadini hanno saputo difendere, con le unghie e con i denti, il territorio, con il supporto dei Sindaci e degli Amministratori.

Questa vittoria – continuano dal Comitato – ci ha insegnato due cose: anche senza soldi pubblici e senza grandi appoggi, abbiamo saputo capire il problema e trovare soluzioni; che il territorio è nostro, il territorio è dei cittadini. I Sindaci devono essere alla testa dei cittadini nel difendere il territorio. Ma quando questo non è sufficiente, è giusto che i cittadini si organizzino. Questa lezione l’abbiamo imparata e non la dimenticheremo più!

dal Comitato Sviluppo Sostenibile Valcesano

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Martedì 5 giugno, 2012 
alle ore 16:01
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!