PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fano, carnevale salvato dal meteo: in tanti a osservare carri e ospiti – FOTO

Carnevale di Fano 2013Divertire divertendosi”: il motto della Musica Arabita, che ha celebrato i suoi 90 anni nella seconda domenica del “Carnevale di Fano 2013”, è stato il leit motiv della giornata. Il sole ha baciato i poco più di 30mila visitatori accorsi in viale Gramsci, dalle 15, regalando ai presenti un’immagine di festa. Festa che è partita dalle ore 10, in piazza XX Settembre quando, davanti a una folla di curiosi, è apparso un pullman degli anni ’50, guidato da Francesco Vitali con, a bordo, la travolgente banda della Musica Arabita. Il mezzo ha percorso le vie del centro storico portando sulla scia, centinaia di fanesi e turisti, scortati fino all’ex chiesa San Leonardo dove è stata inaugurata la mostra dedicata ai primi 90 anni della storica banda fanese.


Carnevale di Fano 2013Le condizioni instabili del tempo, durante la mattinata, hanno fatto annullare le sfilate dei bambini e reso più scivoloso il campo su cui si sono sfidate le squadre partecipanti al triangolare di rugby che ha coinvolto giovani fanesi, anconetani e trevigiani.
Il pubblico ha deciso che “era tempo di Carnevale” dalle 14 quando ha invaso viale Gramsci. E’ stato allora che la festa ha avuto inizio con uno sciame di ombrelli e prendigetto a colorare la via del Carnevale che si muoveva al ritmo de “Il Vulon”, la colonna sonora del Carnevale di Fano 2013.
Pullman da tutta Italia – ha detto soddisfatta l’assessore al Turismo, Eventi e Manifestazioni Maria Antonia Cucuzza – e, in particolare, due provenienti da Roma. Segno che il gemellaggio con il carnevale della Capitale sta dando i primi frutti”.

Carnevale di Fano 2013Carnevale di Fano 2013Carnevale di Fano 2013

Ad aprire la seconda sfilata del 2013 è stato il carro della lotteria seguito dal “Treno di Venere” con le ragazze del concorso di Miss Carnevale di Fano 2013 in programma venerdì 8 febbraio, ore 21.15 al Teatro della Fortuna. Poi spazio ai carri di prima categoria. Ad aprire il corteo è stato “La magia… La politica spazza via” di Paolo Furlani, seguito dalle opere di Luca Vassilich e Matteo Angherà “Non c’è più religione” e “La Vedova Nera” e da “Sull’onda dell’antipolitica” di Ruben Eugenio Mariotti.
La nostra manifestazione – ha detto Luciano Cecchini, presidente dell’Ente Carnevalesca – sta raggiungendo importanti risultati grazie al lavoro fatto dai nostri maestri carristi, al suo essere ‘il più dolce e antico d’Italia’ e alla scelta di mantenere gratuito l’accesso all’evento”.

Carnevale di Fano 2013Carnevale di Fano 2013Carnevale di Fano 2013

A concludere la seconda giornata di sfilate è stata la premiazione della tribuna più bella, la numero 49 e 50, di “Quei dla dal Fium” e dedicata alla “Musica Arabita”, che si è aggiudicata un week end sul Lago di Garda, e l’estrazione della “Lotteria del Carnevale” di Fano.
Carnevale di Fano 2013La Peugeot 107 1.0 cc in palio è andata al biglietto serie “Corno” numero “406”. Il 2° classificato, che ha vinto una fornitura di un anno di luce e gas, offerta da uno sponsor del Carnevale 2013, è stato il possessore del coupon serie “Corno” numero 105. Il week-end per due persone è stato assegnato al biglietto serie “Mandolino” numero 083, 3° estratto. Una City-Bike da uomo e una City-Bike da donna saranno consegnate a chi è in possesso del biglietto serie “Piatti” numero 382 e al biglietto serie “Sassofono” numero 099, 4° e 5° estratti.

di Redazione
FOTO di Carlo Leone per PesaroUrbinoNotizie.it

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Lunedì 4 febbraio, 2013 
alle ore 17:07
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!