PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Montefeltro trema: nuove scosse di terremoto tra Umbria, Marche e Romagna

2.146 Letture
commenti

Il terremoto registrato il 22 aprile 2013 nel Montefeltro dall'INGVNuove scosse di terremoto fanno tremare l’alto pesarese, la bassa Emilia, l’aretino e il nord dell’Umbria. Da sabato 20 aprile infatti si registrano diversi sismi, tutti fortunatamente di lieve entità a partire da Città di Castello (PG) nel distretto sismico dell’Alta Val Tiberina, a stretto contatto con il Montefeltro e il Metauro.


L’ultima di queste scosse, avvertite dalla popolazione ma senza che si siano verificati danni a persone o cose, è stata registrata dall’Istituto di Geofisica e Vulcanologia d’Italia nel Montefeltro, alle ore 5:51 italiane del giorno 22 aprile 2013.
Un terremoto di magnitudo(Ml) 3.6, con ipocentro a ben oltre i 50 chilometri di profondità, ha interessato i comuni di Mercato Saraceno, Sarsina, Bagno di Romagna, Civitella di Romagna, Meldola, Sogliano al Rubicone e Verghereto in provincia di Forlì Cesena e i comuni dell’ex alto pesarese di Casteldelci, Novafeltria, Pennabilli, Sant’agata Feltria, Talamello (Rn).

Ma i terremoti distintamente avvertiti nel Metauro (una scossa di magnitudo(Ml) 2.7 è avvenuta alle ore 17:38 del 21 aprile, l’altra di magnitudo 2.1 alle 17:41) non lasciano tranquilli gli abitanti della zona, tanto che i sismi registrati nel Metauro e nel Montefeltro, se considerati assieme alle oltre 30 scosse della Val Tiberina fanno pensare ad uno sciame sismico cospicuo.

di Carlo Leone

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Lunedì 22 aprile, 2013 
alle ore 11:45
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!