Mondolfo: Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate
La Sezione di Mondolfo dell’Associazione Nazionale Famiglie e Caduti Dispersi in Guerra si unisce oggi a tutti coloro che celebrano la ricorrenza del 4 novembre 1918. Novanta anni fa, aveva termine il primo conflitto mondiale, la “Grande Guerra” una tragedia che ha segnato profondamente l’inizio del XX secolo, determinando radicali mutamenti politici e sociali.
La data, che celebra la fine vittoriosa della guerra, commemora la firma dell’armistizio siglato a Villa Giusti (Padova) con l’Impero austro-ungarico. Il 4 novembre, nel tempo, è divenuta la giornata dedicata alle Forze Armate e all’Unità Nazionale. “La giornata vuole ricordare in special modo tutti coloro, soprattutto giovanissimi, che sono morti nell’adempimento delle loro funzioni militari. Con essi – sottolinea la presidentessa della sezione di Mondolfo, Rosina Tombari – vogliamo ricordare anche le famiglie che subirono la violenza di un grave lutto, con tutte le difficoltà che ne conseguirono di ordine morale ed economico. A Mondolfo tanti ragazzi rimasero orfani, giovani mogli divennero vedove, mamme non rividero più tornare a casa i propri figlioli”. “Una giornata in cui ricordando i Caduti in guerra, morti per gli ideali risorgimentali di indipendenza, di libertà e di democrazia, che hanno determinato l’Unità d’Italia chiediamo a tutti – ha concluso la presidentessa Tombari – di lavorare perché mia più nessuna popolazione abbia a subire la tragedia della guerra”. L’ANFCDG partecipa oggi a livello nazionale alle manifestazioni che si tengono a Roma e a Redipuglia, prendendo poi parte a Mondolfo domenica prossima 9 novembre alle celebrazioni organizzate come ogni anno dal Comune unitamente alle associazioni combattentistiche e d’arma.
da Associazione Nazionale Famiglie dei Caduti e Dispersi in Guerra
Sezione di Mondolfo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!