PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Mondolfo: Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

monumento caduti MondolfoLa Sezione di Mondolfo dell’Associazione Nazionale Famiglie e Caduti Dispersi in Guerra si unisce oggi a tutti coloro che celebrano la ricorrenza del 4 novembre 1918. Novanta anni fa, aveva termine il primo conflitto mondiale, la “Grande Guerra” una tragedia che ha segnato profondamente l’inizio del XX secolo, determinando radicali mutamenti politici e sociali.

La data, che celebra la fine vittoriosa della guerra, commemora la firma dell’armistizio siglato a Villa Giusti (Padova) con l’Impero austro-ungarico. Il 4 novembre, nel tempo, è divenuta la giornata dedicata alle Forze Armate e all’Unità Nazionale. “La giornata vuole ricordare in special modo tutti coloro, soprattutto giovanissimi, che sono morti nell’adempimento delle loro funzioni militari. Con essi – sottolinea la presidentessa della sezione di Mondolfo, Rosina Tombari – vogliamo ricordare anche le famiglie che subirono la violenza di un grave lutto, con tutte le difficoltà che ne conseguirono di ordine morale ed economico. A Mondolfo tanti ragazzi rimasero orfani, giovani mogli divennero vedove, mamme non rividero più tornare a casa i propri figlioli”. “Una giornata in cui ricordando i Caduti in guerra, morti per gli ideali risorgimentali di indipendenza, di libertà e di democrazia, che hanno determinato l’Unità d’Italia chiediamo a tutti – ha concluso la presidentessa Tombari – di lavorare perché mia più nessuna popolazione abbia a subire la tragedia della guerra”. L’ANFCDG partecipa oggi a livello nazionale alle manifestazioni che si tengono a Roma e a Redipuglia, prendendo poi parte a Mondolfo domenica prossima 9 novembre alle celebrazioni organizzate come ogni anno dal Comune unitamente alle associazioni combattentistiche e d’arma.

da Associazione Nazionale Famiglie dei Caduti e Dispersi in Guerra
Sezione di Mondolfo

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Lunedì 3 novembre, 2008 
alle ore 10:48
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!