PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Torna Mario Mariani per la IV edizione del Teatro Libero del Monte Nerone

A Cagli un'immersione nella natura e nella musica

mariomariani-montenerone

Dall’1 al 10 Agosto 2014 Mario Mariani alza di nuovo il sipario naturale del Teatro Libero del Monte Nerone, alla sua IV°edizione: una serie di concerti, performance, letture, workshop, percorsi sensoriali ed altre sorprese con personaggi e artisti che accompagneranno il celebre pianista all’insegna della spontanea partecipazione e dell’improvvisazione creativa.

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio della Regione Marche, la Provincia di Pesaro e Urbino, del comune di Cagli e con il supporto della Comunità Montana Catria e Nerone. Per il quarto anno consecutivo il musicista ritorna a eleggere a propria residenza artistica la pineta di Fosto. Il luogo è ormai conosciuto dagli affezionati a cui ogni anno si aggiungono numerose nuove presenze, Ed è qui che, con il suo pianoforte a coda, ogni sera accoglierà gli ospiti sopraggiunti, per trasformare il bosco in un palcoscenico a cielo aperto.

A partire dalle 18.30 e fino a tarda sera, la pineta accoglierà nella sua cornice verde spettatori, visitatori e semplici curiosi, cominciando con una disciplina olistica diversa per ogni giornata (meditazioni, esperienze collettive, cranio sacrale, ecc.) cui seguirà una cena frugale (vegetariana) portata e condivisa con il pubblico e a seguire gli eventi in programma, in uno spirito di spontanea convivialità. La curiosità e non convenzionalità del progetto si esprime in un teatro a tutti gli effetti libero, che invita sul palco anche chi, fra il pubblico, desidererà condividere le performance musicali degli artisti con il proprio strumento.

Componendo in tempo reale dal suo pianoforte a mezza-coda, Mario Mariani verrà accompagnato dall’improvvisazione dei numerosi artisti che si avvicenderanno ogni giorno, tra artisti affiancanti da operatori olistici e ricercatori spirituali.

A testimonianza del livello sempre crescente del festival avremo così altri artisti di chiara fama e internazionalmente riconosciuti come il regista Silvano Agosti (8 Agosto) che terrà il seminario “Dall’impotenza alla creatività”, cui seguirà il 9 Agosto l’incontro con Riccardo Geminiani, autore di fortunati libri scritti in coppia con scrittori del calibro di Anne Givaudan, Salvatore Brizzi. Il 3 Agosto il seminario e concerto di Lorenzo Pierobon, apprezzatissimo artista ricercatore del canto armonico. Poi la serata dedicata al Brasile con il concerto “AoBrasil” di Peppe Consolmagno, Barbara Piperno e Mario Mariani, che verrà introdotto dalla Sambaterapia di Claudia Belchior. Da segnalare particolarmente il seminario sul potere di adesso di Eckart Tolle, tenuto da Marta Bracceschi (4 Agosto) e le esperienze del campo morfogenetico di Adriano Violato e l’ipnoterapia con Ippolito la Medica (5 Agosto) cui seguirà l’Hypnagogic concert con Alessandra Bosco (voce, effetti), direttamente dal prestigioso Berklee College of Music di Boston.

L’ingresso è a libera offerta, (a parte i due seminari di Silvano Agosti e Lorenzo Pierobon, il cui costo è di 10 euro) e il ricavato andrà a finanziare il progetto “Un Piano per l’Africa”.

La presente edizione sarà dedicata all’Africa. Sono attesi artisti internazionali come Moumoni Dao, dal Burkina Faso, che suonerà e terrà un ministage di danza africana nel concerto inaugurale del 1°Agosto e lo scrittore e poeta Jerome Ngom, del Senegal, che intratterrà il pubblico presente con la poesia Griot, nella serata del 7 Agosto.

TeatroMonteNerone2014-Locandina

Dopo l’esperienza «estrema» della Grotta dei Prosciutti (che nell’estate 2010 lo ha visto vivere per un mese intero con il suo pianoforte a coda nel cuore stesso della montagna e che ha dato vita ad un disco di prossima uscita) Mario Mariani avvia così un nuovo progetto artistico e culturale, confermando il percorso inaugurato lo scorso anno: offrire una proposta alternativa di fruizione dell’arte, liberata dai vincoli commerciali ed aperta alla spontanea partecipazione del pubblico, oltre che intessuta di molteplici linguaggi espressivi.

Non per ultimo il processo culturale di Mariani si carica di un messaggio sociale: da sempre sensibile al legame tra uomo e Natura, nelle sue performance il pianista dialoga con un ambiente-paesaggio, concepito come non solo luogo creativo privilegiato ma soprattutto come interlocutore degno di rispetto. Così, attraverso scelte di comportamento ecosostenibili ed esibizioni “a impatto zero”, Mario Mariani tenta di fornire una sua visione ma soprattutto una proposta per nuovi responsabili stili di vita.

“Nel Teatro Libero del Monte Nerone il rispetto che il pubblico riserva all’artista e alla sua opera si traduce in rispetto per la natura del bosco – sottolinea Mario Mariani – oltre che in un approfondimento diretto dei segreti che uno specifico paesaggio può rivelare, grazie alla partecipazione di esperti e studiosi ambientalisti“.

In un momento di grande cambiamento e certamente non facile, come questo che il settore culturale sta attraversando, dove teatri e altri spazi d’arte sono costretti a chiudere, io invece ne apro uno – prosegue Mariani – ma in un luogo totalmente sciolto dai canoni della consuetudine culturale e dai vincoli burocratici ed economici che normalmente essa comportaLa mia speranza è di portare l’arte e in questo caso la musica direttamente alla gente, che già altre volte ha dimostrato di apprezzare il genere d’iniziativa, saltando il passaggio intermedio del mercato. Faccio spesso un paragone tra la mia musica ed il cibo a chilometro zero, prodotto e consumato sul luogo“.

Infine il Teatro libero del Monte Nerone sarà l’occasione per presentare “Elementalea”, il nuovo album di piano solo di Mario Mariani, dedicato alla meditazione sugli “spiriti della natura” e registrato nello stesso luogo che ospita il Festival.

Per informazioni:

Studiochez Managament
mobile +39 349 7891878

www.mariomariani.com
management@mariomariani.com

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!