PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Gabicce Mare: mattinata con esercitazioni di salvataggio da parte della Guardia Costiera e Nemo Lifeguard

Presenti anche il sindaco Pascuzzi e gli assessori Biagioni e Lisotti

2.725 Letture
commenti
gabiccemare-capitaneriaporto-esercitazioni

Nella mattinata del 19 agosto, sull’arenile di Gabicce Mare, si è svolta una esercitazione/simulazione di salvataggio eseguita dagli assistenti bagnanti della società Nemo Lifeguard che opera in tale settore presso le spiagge del Comune di Gabicce Mare.

Le operazioni sono state supervisionate dal Titolare dell’Ufficio locale marittimo di Gabicce Mare e coordinate dalla sala operativa della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera – di Pesaro, con l’ausilio del battello pneumatico GC330 e una moto d’acqua attrezzata al soccorso in uso agli operatori intervenuti.

Le simulazioni dimostrate ai numerosi turisti presenti in spiaggia, hanno riguardato i vari possibili scenari di salvataggio tra i quali: recupero a nuoto, recupero con l’ausilio del pattino di salvataggio e recupero sul fondo, mettendo in atto tutte le procedure di rianimazione con l’uso del D.A.E. (defibrillatore) in dotazione alle postazioni situate a presidio dell’arenile.

Alla manifestazione hanno presenziato, il Sindaco Domenico Pascuzzi e gli Assessori Biagioni e Lisotti della locale Amministrazione Comunale.

Si coglie l’occasione per ricordare che il Numero Blu 1530 per le emergenze in mare, è attivo 24 ore su 24 su tutto il territorio nazionale, con il quale è possibile contattare gratuitamente la Guardia Costiera per segnalare le emergenze in mare e attivare prontamente la catena del soccorso marittimo.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!