PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Saltara: un nuovo anno in compagnia del Balì

Al via la stagione 2014-2015 degli eventi e iniziative al museo

saltara-museobalì

Dopo i festeggiamenti per i nostri primi dieci anni di scienza , Il Museo del Balì è pronto a ripartire con il calendario 2014-2015. A partire da domenica 12 ottobre con un evento nazionale: “Con la scienza non ti perdi!”.

Il 12 ottobre, in occasione della giornata nazionale delle famiglie al museo, il Balì ha ideato un percorso che si snoda sia all’interno della struttura sia all’esterno attraverso attività collegate da un filo conduttore “scientifico” e visivo. Gli esperimenti saranno adatti alle diverse età dei partecipanti privilegiando momenti di condivisione con gli adulti. La scienza diventerà più vicina e meno “aliena” grazie alle postazione interattive, ai divertenti esperimenti scientifici guidati dall’animatore e proposti sotto forma di spettacolo ed agli enigmi e rompicapo che richiederanno la collaborazione di tutta la famiglia per essere risolti. Una giornata per giocare ed allo stesso tempo apprendere cose nuove…perchè con la Scienza non ti perdi !

Ingresso gratuito per i bambini sotto i 10 anni. L’iniziativa, inserita nel progetto “Il filo di Arianna” promossa da F@Mu è dedicata alle famiglie e coinvolge musei di tutta Italia tra cui la Pescheria ed il museo Oliveriano di Pesaro.

“Domenica enigmatica”. Ogni seconda domenica del mese al Balì puoi misurarti con enigmi e rompicapo, ideali ad ogni età offrono l’occasione di pensare in maniera divertente e scoprirsi abili a risolvere giochi scientifici-matematici, per mettersi alla prova insieme ad amici e familiari e passare una domenica diversa.

“La Scienza in famiglia”. Ogni quarta domenica del mese a partire dal 26 ottobre , apertura del museo dedicata a tutta la famiglia: oltre all’ingresso gratuito per i bambini sotto i 10 anni, il museo organizza spettacoli ludico-scientifici, cavalli di battaglia del museo, e laboratori di costruzione per passare qualche ora e mettersi tutti un po’ in gioco.

“Aperture standard”. Il Museo è aperto tutte le domeniche e i festivi dalle 15:00 alle 20:00,con tre spettacoli al planetario (alle 16:00, alle 17:30 e, su prenotazione anticipata, alle 19:00 min. 10 persone). L’osservatorio, invece, chiuderà i battenti dopo la stagione estiva per riaprirli solo in occasione di iniziative speciali o per sessioni “a chiamata” (per partecipare occorre iscriversi alla mailing-list dedicata dalla homepage del sito del museo).

Non mancheranno aperture eccezionali e collegandosi al sito www.museodelbali.it o alle pagine Facebook o Twitter si potrà rimanere aggiornati costantemente sulle novità ed eventi straordinari.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!