PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sarà dedicato al prosciutto di Carpegna il III quaderno della “Collana Gustosa”

Il prosciutto di CarpegnaDomenica 17 gennaio alle ore 11.30 presso la Tavernetta del Ristorante Silvana di Carpegna, la Confcommercio presenterà il 3° quaderno di “Collana Gustosa” dedicato a “Il prosciutto di Carpegna”. La “Collana Gustosa” ideata da Amerigo Varotti e Gianni Volpe (che ne cura la ricerca storica e la pubblicazione) rappresenta un itinerario cultural-gastronomico all’interno della  Provincia di Pesaro e Urbino con l’obiettivo di valorizzare un prodotto tipico del territorio e la località di produzione.
 

«L’intento è quello di irrobustire il forte binomio tra cibo e luogo, tra cibo e storia locale, tra cibo ed economia rurale, tra cibo e sviluppo turistico».

«Dopo il quaderno dedicato al Farro di San Lorenzo in Campo ed al Formaggio di fossa di Talamello – ricorda Varotti ora è il turno del Prosciutto di Carpegna. Ma si sta già lavorando al quarto volume che sarà dedicato alle fave di Fratte Rosa. Il progetto “Collana Gustosa” è sostenuto da Camera di Commercio e Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro».

Alla presentazione del Quaderno saranno presenti: Giancarlo Pedinotti Presidente Confcommercio, Alberto Drudi Presidente Camera di Commercio, Amerigo Varotti Direttore Confcommercio, Angelo Francioni Sindaco di Carpegna e l’autore Gianni Volpe.

dallaConfcommercio di Pesaro e Urbino

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Sabato 16 gennaio, 2010 
alle ore 18:49
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!