PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro: “Festa della fisarmonica”, IX rassegna nazionale

Appuntamento giovedì 22 gennaio a "La giara degli Angeli"

pesaro-festadellafisarmonica

Giovedì 22 gennaio, a partire dalle ore 21, alla “Giara degli Angeli” (Candelara) si terrà la nona rassegna nazionale denominata “Festa della fisarmonica”. All’iniziativa interverranno l’assessore alla Vivacità Enzo Belloni e il consigliere comunale Gerardo Coraducci.

Quando la musica, da intrattenimento e spettacolo, diventa anche evento culturale ed educativo. Nell’ambito della manifestazione verrà infatti allestita anche una mostra di strumenti musicali.

All’iniziativa, che ha il patrocinio del Comune, prenderanno parte alcuni tra i più prestigiosi musicisti di livello regionale e nazionale tra cui Claudio di Muzio (campione del mondo di organetto 2010, 2011 e 2012), Luca Sebastiani, Genio & Pierrots, Silvia Cecconi Ballaonda, Athos Donini e Titti Bianchi, che, con la loro abilità e creatività musicale riproporranno e faranno riscoprire i valori e la musicalità della fisarmonica.

Sul palco si esibiranno anche gli allievi della scuola di fisarmonica diatonica del M° Claudio Di Muzio. A presentare la sarata saranno Giampiero Vincenzi e Valentina Merli; direzione artistica del M° Athos Donini. La rassegna vuole essere anche un momento speciale, dedicato a giovani musicisti e appassionati della musica.

Nell’ambito dell’iniziativa, sarà allestita anche una mostra per presentare agli intervenuti, strumenti tradizionali quali fisarmoniche e organetti di Castelfidardo, nonché le più innovative e prestigiose fisarmoniche realizzate oggi; la mostra è curata da ditte di strumenti musicali della nostra regione.

La rassegna – dice l’assessore alla Vivacità Enzo Belloniha una valenza anche dal punto di vista culturale ed educativo; si tratta di un appuntamento che sicuramente continuerà ad attirare tante persone amanti della musica, delle tradizioni e in particolare della fisarmonica, lo strumento musicale più caratteristico della nostra regione”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!