Al PesaroPhotoFestival un corso per cameraman e operatori di ripresa
Come si realizza un servizio per un telegiornale? Come nasce e come si struttura una news video? Come lavora una troupe giornalistica televisiva, o più semplicemente come raccontare con le immagini un fatto di cronaca? Entrare nel mondo della videoinformazione e carpirne i segreti e le tecniche di base è un percorso affascinante e ricco di sorprese.
Per imparare a realizzare video e riprese utilizzando il linguaggio televisivo e la corretta modalità comunicativa, è nato un corso interamente dedicato all’argomento nell’ambito della terza edizione del PesaroPhotoFestival, la manifestazione organizzata dalla CNA e dedicata ai professionisti e amatori dell’immagine in programma dal 7 al 10 maggio prossimi.
A tenere il corso per tele cineoperatore e operatore di ripresa, Saverio Simoncelli, fotoreporter di esperienza e tra i più quotati cameraman italiani. Simoncelli terrà una due giorni di lezione (sabato 8 e domenica 9 maggio), riservata ad aspiranti tele cineoperatori di news.
Al centro del corso il lavoro in una troupe ENG (Electronic News Gathering), attraverso le tematiche relative al servizio televisivo e le dinamiche della notizia, le relazioni con i giornalisti, le redazioni delle news e il montaggio delle immagini.
Saranno approfonditi gli aspetti tecnici (corretto uso della telecamera, delle ottiche, dei sistemi di illuminazione, l’uso dei microfoni) e professionali (deontologia della professione giornalistica) con lezioni teoriche e prove sul campo, con l’utilizzo di telecamere e sistemi audio di tipo braodcast.
Lo stage è rivolto a coloro che intendono intraprendere o semplicemente avvicinarsi alla professione di telecineoperatore. Ma anche ad appassionati, neofiti o semplici “curiosi della ripresa”.
Saverio Simocelli, il docente del corso, pesarese è stato un apprezzato fotoreporter di cronaca. Nel 1997 è stato vincitore della rassegna “Savignano Immagine” dedicata ai giovani fotografi. Ha curato mostre fotografiche ed è stato cameraman, montatore e programmista-regista per emittenti locali, nonché per la Rai e per la realizzazione di opere liriche ed eventi teatrali in Italia e all’estero.
Dal 2003 al 2009 Simoncelli ha lavorato per diversi programmi tv: Tg1, Tg2, Tg3, Speciale Tg1, Tv7, Tg2 Dossier, TG2 Motori, Easy Driver, Primo Piano, Porta a Porta, Ballarò, Uno Mattina, Linea Verde, Sereno Variabile, Italia Che Vai, Geo & Geo, Super Quark, Ulisse, Rai International, Rai Educational, Rai Sport, Rai News 24.
Per ulteriori informazioni, chiarimenti e iscrizioni al corso visitare il sito del Pesaro Photo Festival.
dalla CNA di Pesaro e Urbino
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!