PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Per le festività Pasquali la Pro Loco di Pergola organizza un raduno-camper

La cattedrale di PergolaIn occasione delle festività pasquali la proposta è quella di trascorrere qualche giorno a Pergola, una graziosa cittadina immersa nelle colline marchigiane. Pergola si trova in provincia di Pesaro Urbino, a circa 35 km dalla costa Adriatica e alle pendici del Monte Catria e molte sono le attrattive culturali, paesaggistiche e archeologiche nei dintorni.

 

L’Area Camper attrezzata del paese è immersa nel verde e si trova proprio in prossimità del centro storico. Non ci sono piazzole predefinite e la sosta è gratuita. Qualora non ci fosse spazio a sufficienza (comunque oltre 50 camper sostano tranquillamente) c’è la possibilità di sostare in un grande parcheggio, sempre intorno al centro storico, dove però non sono attualmente presenti gli scarichi per i camper.

Per chi vuole, la Associazione Pro Loco propone un pacchetto di iniziative per conoscere il paese, le sue bellezze e i suoi prodotti tipici, con il seguente programma:

Sabato 3 Aprile
Ore 10 – 12 : accoglienza  partecipanti, registrazione e sistemazione equipaggi, consegna del materiale illustrativo sul territorio, dove mangiare, cosa vedere, orari celebrazioni, itinerari nei dintorni, etc.  e dei buoni partecipazione.
Ore 15,30: visita guidata alla città, nel centro storico.
A seguire : aperitivo/merenda con degustazione di prodotti tipici locali. 

Domenica 4 Aprile
Ore 19,30 serata organizzata dalla Pro Loco, cena con vino locale e prodotti tipici

Lunedì  5 Aprile
Ore 10,30 visita guidata al Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola

Per partecipare alle iniziative proposte ci si potrà spostare tranquillamente a piedi. Le quote di partecipazione sono le seguenti: adulti 35 euro, da 6 a 14 anni 16 euro, da 3 a 6 anni 10 euro.

Per chi arriva già dal venerdì sera segnaliamo la Processione del Venerdì  Santo per le vie del centro storico di Pergola, antica tradizione nel nostro paese, o anche  la Turba di Cantiano (a circa 25 km), rappresentazione della Passione di Cristo (www.laturba.it) .

Al momento dell’iscrizione saranno fornite anche informazioni su possibili itinerari a pochi km per la Domenica (Monastero di Fonte Avellana, etc.)  mentre segnaliamo, per il Lunedì pomeriggio, alla partenza, la Sagra del Castagnolo che si svolge a S. Lorenzo in Campo, a circa 10 km proseguendo verso la costa e quindi il casello A14 di Marotta – Mondolfo.

Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere alla segretaria della Associazione Pro Loco Simona Guidarelli al numero 333 4057338, o alla casella prolocopergola@valcesano.com

dallaPro Loco di Pergola

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Mercoledì 24 marzo, 2010 
alle ore 18:15
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!