PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Anche a Pesaro Buchbinder e la Form: Haydn, Mozart, Beethoven

Rudolf BuchbinderIl grande pianista Rudolf Buchbinder si esibisce con la FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana in un eccezionale concerto dedicato ad Haydn, Mozart e Beethoven. Ancona e Pesaro si preparano ad accogliere il grande pianista Rudolf Buchbinder, che si esibirà con la FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana venerdì 26 marzo, ore 21.00, al Teatro delle Muse di Ancona, nell’ambito della stagione degli Amici della Musica “G. Michelli”, e sabato 27, stessa ora, al Teatro Rossini di Pesaro per la stagione dell’Ente Concerti.

 

Il Maestro, fra i più grandi pianisti al mondo, interpreterà in veste di direttore e solista, con l’originalità, l’abilità tecnica e la competenza che lo contraddistinguono, tre splendidi concerti per pianoforte e orchestra dell’epoca classica: Haydn, Concerto n. 11 in re magg. Hob XVIII:11; Mozart, Concerto n. 20 in re min. K. 466; Beethoven, Concerto n. 4 in sol magg., op. 58.  
 
Atti d’amore nei confronti di Mozart, l’inventore del concerto classico. Così possono essere definiti i due concerti per pianoforte di Haydn e Beethoven in programma insieme ad uno dei migliori di Mozart, amato dallo stesso Beethoven e dai musicisti della successiva generazione romantica per il suo sconvolgente demonismo.

Sia Haydn, sia Beethoven, infatti, non si limitano in queste loro opere ad emulare l’imprescindibile modello mozartiano: essi si appropriano, ciascuno alla sua maniera, dello spirito concertante di Mozart, donando in cambio la parte migliore di sé attraverso una piena, totale simbiosi d’anime.

Un programma entusiasmante, di grande interesse e ricchezza sul piano artistico, affidato al genio di Buchbinder, straordinario interprete contemporaneo del classicismo musicale.

Info: FORM, tel. 071 206168; www.filarmonicamarchigiana.com ; info@filarmonicamarchigiana.com.

da Beatrice Giongo

 
 

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Venerdì 26 marzo, 2010 
alle ore 18:33
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!