PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro, Guglielmo Epifani alla tavola rotonda sulle relazioni industriali dal 7 al 9 aprile

Nella nostra città  la nascita di una nuova grande categoria, novità assoluta nel panorama sindacale italiano

Guglielmo EpifaniSono oltre 640 le delegate e i delegati che, da mercoledì 7 a venerdì 9 aprile, daranno vita a Pesaro, all’hotel Flaminio  al Congresso costitutivo nazionale della Filctem, la nuova Federazione della Cgil che unisce i lavoratori chimici, tessili, dell’energia e delle manifatture che nasce dall’unificazione di due federazioni che hanno contribuito a fare la storia della Confederazione: la Filcem e la Filtea.

 

“Fondata sul lavoro” è lo slogan scelto per il congresso della nuova Federazione, una novità assoluta nel panorama sindacale italiano, che vuole appunto riunificare significativi segmenti e filiere dell’industria e dell’artigianato (dal chimico-farmaceutico, al tessile-abbigliamento e calzaturiero, dal gomma-plastica alla concia e pelli, ceramica, piastrelle, occhiali, lavanderie industriali, vetro e lampade), dell’energia (petrolio, trasporto gas, miniere) e dei servizi ad alta rilevanza tecnologica (elettricità, acqua, gas).
.
Il Congresso sarà aperto mercoledì 7 aprile alle ore  16,00 dal segretario generale provinciale Claudio Morganti, seguirà l’intervento di Roberto Ghiselli segretario della Cgil Pesaro Urbino, e il saluto del sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli.

Alberto Morselli, segretario generale della Filctem terrà la relazione introduttiva. Il congresso si concluderà venerdì 9 aprile alle 11  dall’intervento di Morena Piccinini, segretaria confederale CGIL.
 
Il congresso prevede due iniziative di rilievo: la prima, martedì 8 aprile (ore 10,00), sulla storia di Filcem e Filtea e sul futuro della Filctem, con gli interventi di Edmondo Montali, storico della Fondazione “G. Di Vittorio”, e di Valeria Fedeli, vice segretaria generale della Filctem.

La seconda, a seguire (ore 11,00): tavola rotonda sull’innovazione industriale per valorizzare il lavoro e superare la crisi in atto  che vedrà la partecipazione – oltre ai massimi esponenti delle associazioni industriali del settore – del segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani.

da Marina Druda

 

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Martedì 6 aprile, 2010 
alle ore 13:36
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!