PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A partire da aprile, tornano anche quest’anno gli incentivi per i motocicli

MotocicliTornano gli incentivi per l’acquisto di motocicli, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria e dell’ambiente. I contributi, che sono previsti dal decreto legge n. 87 approvato dal Consiglio dei Ministri il 19 marzo scorso, ammontano a 12 milioni di euro e sono destinati a sostenere la spesa per la mobilità sostenibile, orientandola verso prodotti ad alta efficienza energetica e a minore impatto ambientale.

 

I contributi sono operativi a partire dal 6 aprile, con le imprese che avranno a disposizione un call center gestito da Poste Italiane per ottenere tutte le informazioni necessarie. I cittadini interessati potranno invece chiedere di usufruire dell’incentivo direttamente al rivenditore; la richiesta si tradurrà di fatto in uno sconto sul costo complessivo del prodotto che andrà dal 10 al 20%.

Il traffico veicolare rappresenta una delle più significative componenti dell’inquinamento atmosferico – spiegano gli assessori alla Mobilità e Ambiente Andrea Biancani e Giancarlo Parasecoli -  è quindi importante, vista anche la buona riuscita dell’iniziativa lo scorso anno, riattivare misure come queste, che sicuramente contribuiranno a contenere l’inquinamento”.  

Questi gli sconti previsti per l’acquisto di motocicli: 10% del costo (contributo max 750 €) per motori fino a 400 cc  o fino a 70 kw  di potenza per euro 3, con rottamazione di euro 0 o euro 1. Nessuna rottamazione richiesta invece per motocicli elettrici o ibridi per i quali lo sconto è pari al 20% del prezzo di acquisto (contributo max 1500 €).

Per ulteriori informazioni: //www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/incentivi/index.html.

da Manuela Albertini

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Martedì 6 aprile, 2010 
alle ore 19:15
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!